Sound&Vision

Tony Rémy @ La Braceria

A volte nella tua testa c’è di tutto, così accendi l’amplificatore e cominci a suonare

Tony Rémy non è un chitarrista qualsiasi, Tony Rémy è da oltre trenta anni un pilastro molto saldo della scena jazz e funk con un personalissimo curriculum, ampio e in continua crescita. Si è lasciato alle spalle i primi approcci avuti con il flauto dolce e flauto traverso con il quale suonava “jig irlandesi”, tipici balli irlandesi dove si danza uno fronte l’altro, perché Tony è sempre stato un esperto. Agli albori Tony, nel lontano 1991, fu in coppia a San Remo con Riccardo Fogli: “..questo mi fu utile per capire come si muove la musica italiana, molto differente da dove provengo..”.
Tony di fatto è un chitarrista stravagante e curioso, oserei dire uno sperimentatore, che fu chiamato dagli “Incognito” perché c’era bisogno di uno come lui e lì scrisse un sacco di brani portandolo a livelli altissimi. Anche Tony proviene da una famiglia, dove la mamma cantava in chiesa e aveva il sostegno per realizzare il suo sogno da musicista. La passione per la chitarra nasce da un incontro con una canzone di Elvis Presley, così nasce il suo approccio caldo e di cuore ed anche il suo viso e lo sguardo, rispettano questi concetti. L’arrivo dei US3, Roger Beaujolai e altri ancora, porta Tony a diventare quello che fin da piccolo sognava; era riconosciuto come un grande chitarrista “ma troppo tranquillo”. Annie Lenox lo scelse perché era quello giusto e Tony era pronto, facendo così parte della sua band per otto anni.
Una gavetta passata alla ricerca del groove migliore che cresceva man mano nel tempo. La conferma è arrivata anche stasera alla Braceria food and Music di Bologna con un quintetto strepitoso, un live che si distingue da altre situazioni; chitarra ritmica ma se pur un po’ cruda, non ha mai oltrepassato i limiti della dolcezza. Alla batteria Adriano Molinari, lo storico batterista di Zucchero, un batterista felice quando suona! Se volete un groove giusto e tanta dolcezza mescolata alla grande tecnica, scegliete Tony Rémy.

 https://www.facebook.com/TONYREMY2/?locale=it_IT
 https://www.reverbnation.com/tonyremy 

La Braceria Food and Music 17 5 2024

Tony Rémy          chitarra 

Irene Robbins      voce

Ivano Borgazzi    tastiere 

Stefano Cappa      basso 

Adriano Molinari batteria

About the author

Alessandro Ettore Corona

Alessandro Corona nasce a Bassano del Grappa (VI) nel ’57. Dopo aver vissuto in varie zone del Veneto, si trasferisce a Bologna negli anni’70, seguendo tutto il movimento artistico di quel periodo; dai fumetti di A. Pazienza e N. Corona, alla musica rock britannica e americana, a quella elettronica di stampo tedesco, al cinema d’avanguardia tedesco e francese, per approdare poi alla scoperta della fotografia internazionale seguendo corsi di approfondimento e di ricerca.

Scatto per non perdere l’attimo.
Esistono delle cose dentro ognuno di noi, che vanno messe a fuoco.
Esistono cose che ci circondano e che non vanno mai perse, attimi che possono cambiare il nostro futuro; ognuno di noi ha un’anima interiore che ci spinge verso quello che più ci piace o ci interessa.
Io uso la macchina fotografica come un prolungamento del mio braccio, la ritengo un contenitore enorme per catturare tutti quei momenti che mi appartengono.
Passato e futuro si uniscono fondendosi insieme e per caratterizzare l’anima degli scatti creo una “sensazione di fatica” nella ricerca dell’immagine mettendo in condizione l’osservatore, di ragionare e scoprire sé stesso dentro l’immagine.
Trovo interessante scattare senza pensare esattamente a quello che faccio; quando scatto il mio cuore muove un’emozione diversa, sento che la mia mente si unisce con estrema facilità al pulsante di scatto della mia macchina, non esito a cercare quel momento, non tardo un solo secondo per scattare senza riflettere.
Il mio mondo fotografico è principalmente in bianco e nero, il colore non lo vedo quasi più, la trasformazione cromatica è immediata.
Non esito: vedo e scatto!
La riflessione per quello scatto, si trova in mezzo tra il vedere e lo scattare senza esitare sul risultato finale, senza perdere tempo in quel momento.
Diventa immediato per me capire se quello che vedo e che intendo scattare può essere perfetto,
non trovo difficile esprimere quello che voglio, la macchina fotografica sono io.
Ogni scatto, ogni momento, ha qualche cosa di magico, so che posso trasmettere una riflessione quindi scatto senza cercare la perfezione estetica perché nella fotografia la foto perfetta non esiste, esiste solo la propria foto.
Works:
Fotografo e grafico: Mantra Informatico (cover CD), Elicoide (cover LP)
Fotografo ufficiale: Star for one day (Facebook). Artisti Loto (Facebook)
Fotografo ufficiale: Bowie Dreams, Immigrant Songs, Roynoir, Le Sciance, Miss Pineda.
Shooting: Federico Poggipollini, Roynoir, Heide Holton, Chiara Mogavedo, Gianni Venturi, Double Power big band, Progetto ELLE, Star for one day, Calicò Vintage.
Radio: Conduttore su LookUp radio di un contenitore artistico, con la presenza di artisti.
Fotografo ufficiale: John Wesley Hardyn (Bo), Reelin’and Rocking’ (Bo), Fantateatro (Bo), Nero Factory (Bo), Valsamoggia Jazz club (Bazzano), Friday Night blues (Bo), Voice club (Bo), Stones (Vignola), il Torrione (Fe), L’officina del gusto (Bo), Anzola jazz, Castelfranco Emilia blues, Bubano blues, Mercatino verde del mondo (Bo), L’Altro Spazio (Bo), Ramona D’Agui, Teatro del Pratello (Bo), P.I.P.P.U Domenico Lannutti, Insegui L’Arte (Badolato CZ), Artedate (Mi), Paratissima Expo (To), Teatro Nuovo e club Giovane Italia(Pr), Teatro Comunale e Dehon (Bo), Teatro delle Passioni (Mo).

error: Sorry!! This Content is Protected !!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Con questo sito acconsenti all’uso dei cookie, necessari per una migliore navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai su https://www.sound36.com/cookie-policy/

Chiudi