Questo martedì sera estivo mi porta a Treviglio, al Revel Summer Festival, per una serata che si preannuncia divertente e coinvolgente, con i mitici Shandon, che portano sui palchi il tour dei 30 anni e gli irriverenti ed ironici Cornoltis, in giro anche loro da più di 15 anni. La location è molto ampia, il palco è bello e spazioso, ci sono molti tavoli dove mangiare e bere e la scelta è molto varia, quanto mai non sono venuto qui anche le edizioni passate!
Poco dopo le 21.30 ecco che i Cornoltis salgono sul palco con la loro goliardia, portando la loro carica irriverente a suon di sferzate tra il punk e il rock condita da testi molto popolari, infatti nella provincia bergamasca, il combo è molto conosciuto. Il pubblico presente canta i testi assieme alla band che sul palco è bella carica, si diverte e fa divertire. Musica, applausi, una sana dose di ignoranza e divertimento, cosa chiedere di più? Ottima apertura davvero.
Cambio palco e si arriva al turno degli Shandon, forti di una lunga storia sui palchi italiani. Olly e soci attaccano alla grande con ‘Evoluzione’ e da qui in poi è un viaggio lungo 30 anni tra ritmi Ska-Core e Punk Rock tra i brani che tanti hanno ascoltato, ‘Placebo Effect’, ‘Questo si Chiama Ska’, ‘Viola’, ‘Washing Machine’ fanno ballare tutti e moltissimi cantano assieme al gruppo. Non posso assolutamente mancare di citare anche ‘Casino Royale’, ‘Tony Alva’, dedicata appunto allo skater, e ‘Janet’. Gli Shandon hanno accompagnato musicalmente tanti di noi e nonostante i vari cambi di lineup e la lunga carriera ci sono ancora ed è molto bello vedere genitori che portano ai loro concerti i figli come stasera. Cosa si può dire di altro di questo concerto? Emozioni, balli, canti e tanto divertimento per tutti.
Ringrazio in primis il Revel Summer Festival per la bella serata, poi i Cornoltis e i fantastici Shandon.
SHANDON + CORNOLTIS
Martedì 9 Luglio 2024
live @ Revel Summer Festival, Treviglio (BG)