Vi ricordate quel mondo del rock che era provocazione allo stato puro? In cui gli eccessi dei protagonisti erano la regola? Se avete voglia di rivivere un po’ di quei sapori e di quel mondo oggi quasi scomparso, vi consiglio di leggere “Rock Bazar”, un gran bel libro di Massimo Cotto edito dai tipi di Vololibero.
L’autore ha una sconfinata conoscenza del mondo del rock, lo ha già dimostrato nella fortunata trasmissione radiofonica, intitolata sempre Rock Bazar, che è andata in onda su Virgin Radio. Questa trasmissione ha talmente appassionato gli ascoltatori che le storie sono state immortalate e raccolte nel libro di cui stiamo parlando.
575 sono le storie più strane, bizzarre, originali degli ultimi 60 anni di rock, che potete leggere a vostro piacimento, iniziando dalla fine o dal mezzo. Vi troverete in mezzo alle leggendarie feste dei Queen, ai misteri di Sid Vicous e Brian Jones o al primo comunicato stampa dei Nirvana firmato da Kurt Cobain.
Scoprirete la vera storia di the Spaghetti Incident, o come è nata la Duck Walk di Chuck Berry, oppure cosa c’è dietro a The Day The Music Died, immortale verso di American Pie.
In Rock Bazar ci sono proprio tutti i mostri sacri del rock e qualunque curiosità avete su uno dei protagonisti in questo libro la troverete. E poi vi chiederete ma è verità o leggenda? Vi assicuro che questo non cambierà il valore di quello che state leggendo, in fondo che importa…alle volte la realtà supera la fantasia!
La bravura di Massimo Cotto sta poi anche nel come le racconta queste storie, ha un modo diretto poco romanzato e senza fronzoli, volutamente radiofonico che cattura l’attenzione attraverso inediti e curiosità. Sono storie da ascoltare,cominciate a sfogliare il libro!
Annalisa Nicastro
Rock Bazar
Massimo Cotto
Vololibero Edizioni
424 pagine, 19,90 euro