“Parlare di musica è come ballare di architettura” Frank Zappa/Quintorigo.
I Quintorigo si distinguono per la loro genialità nel saper distruggere i brani per poi ricostruirli alla loro maniera, visionando costantemente il mondo musicale. Lo faceva Zappa, lo fanno loro. Lo faceva Hendrix e Mingus e loro non si sono sottratti. L’amore che hanno per tutto ciò che è “diverso e dinamico” a loro piace e li rende insuperabili.
Con il loro incrocio di archi e sax a elevato tasso d’elettrificazione, i Quintorigo sono un gruppo sui generis. Provenienti da esperienze sempre lusinghiere a cavallo tra generi musicali alquanto eterogenei (rock, punk, blues, funk, classica), si sono definitivamente affermati anche nei territori del jazz, da loro sempre frequentati. Dopo aver dedicato progetti monografici di grande effetto a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa nel 2022, in occasione del centenario della nascita di Mingus, i Quintorigo hanno ravvivato il loro inesauribile interesse per la sua musica pubblicando il Cd Play Mingus, Vol. 2 (seguito ideale dell’omonimo album del 2008).
L’hanno dimostrato al Teatro Tenda di Modena dopo il lungo periodo di silenzio dato dal Covid, lasciando da parte la lentezza delle riprese live e concentrandosi solo sulla serata e il rapporto con il pubblico accorso numeroso.
Ospite della serata modenese, è Mauro Ottolini, un trombone sferzante e impudico, in altre parole perfettamente in sintonia con la band che lo ospita. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo è tale da conservare, pur con nuove sembianze, sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma, il tutto ulteriormente amplificato da una ritmica incalzante e dalla presenza vocale di Alessio Velliscig.
Nello spettacolo “Play Mingus” si ascoltano pagine memorabili in arrangiamenti timbricamente innovativi e con un piglio non meno viscerale di quello che lo stesso Mingus infondeva alle sue esecuzioni.
QUINTORIGO & MAURO OTTOLINI
Teatro Tenda (MO) 29 3 2023
Mauro Ottolini – trombone e oggetti
Valentino Bianchi – sax;
Gionata Costa – violoncello;
Stefano Ricci – contrabbasso;
Andrea Costa – violino;
Alessio Velliscig – voce;
Simone Cavina – batteria