Chi mi conosce sa che una mia frase usuale è: “se rinasco imparo a suonare il sassofono”. Questa frase è tanto più vera quando senti suonare Francesco Bearzatti e ti rendi conto di cosa è in grado di fare con questo meraviglioso strumento musicale.
Nella seconda serata del Winter Jazz on the Road Festival, sul palco del Teatro Der Mast di Brescia è salito il trio guidato da Francesco Bearzatti, con un progetto in cui la capacità artistica di tre bravissimi musicisti jazz incontra la musica rock dei Led Zeppelin.
P.A.Z. (Post Atomic Zep) è infatti il nome di questo innovativo progetto, in cui alcuni dei brani più famosi dei Led Zeppelin vengono rivisitati in una chiave decisamente originale, pur mantenendo le sonorità conosciute.
Ne è un esempio la bellissima “Stairway To Heaven”, in cui il sassofono di Bearzatti emette le armonie di una chitarra elettrica ed il trio emoziona il numeroso pubblico presente.
Al termine del concerto Francesco Bearzatti si unisce all’auspicio di tutti noi, affermando che una associazione come JOTR non può scomparire, ma deve continuare ad essere l’importante ambasciatrice della musica jazz nel territorio di Brescia e provincia.
Grazie a Jazz on the Road e al Der Mast per la disponibilità e l’accoglienza.
Francesco Bearzatti
P.A.Z. – Post Atomic Zep
Winter Jazz on the Road Festival
Teatro Der Mast – Brescia
Francesco Bearzatti: sax, electronics
Danilo Gallo: basso, electronics
Stefano Tamborrino: batteria, voce
https://www.facebook.com/AssociazioneJazzOnTheRoad
https://www.facebook.com/dermastbs
https://www.facebook.com/francescobearzatti