Ellade Bandini non ha bisogno di presentazioni, è una leggenda vivente del movimento batteristico italiano. Potrebbe essere altrimenti? No, assolutamente no. Non sto ad elencare gli artisti con i quali ha collaborato nel corso dei suoi ultimi settantasei anni o i dischi incisi… Ellade è Storia, di quella vera, potente come i colpi che batte sulle pelli.
Ciò premesso ci troviamo al cospetto del trio che vede al basso un’altra istituzione della musica italiana, quel Nick Mazzucconi, tanto eclettico e versatile quanto vero funambolo del mondo a quattro corde; a loro si aggiunge Giorgio Galimberti, giovane chitarrista trevigliese destinato ad una luminosa carriera complice un talento cristallino ed una tecnica invidiabile. Giorgio presta al trio anche le suo doti canore che sono assolutamente di qualità.
La serata al Revel, locale della bassa padana bergamasca, si struttura su di una serie di standard del rock’n’roll classico, sul quale i tre virtuosi, cuciono i loro solo’s senza che questi vadano a intaccare l’originalità e bellezza dei brani proposti.
Sul finire del set viene invitato sul palco della venue Joe La Viola, sassofonista che vanta, anch’esso, un posto al sole di assoluto rilievo nel panorama musicale italiano. Ed il trio diventa quartetto per un’ ultima spruzzata di buon sano vecchio rock’n’roll.
Grazie allo staff del Revel Pub per l’accoglienza e disponibilità.
Articolo e fotografie di Gigi Fratus
10.02.2022
Ellade Bandini: Batteria
Nik Mazzucconi: Basso elettrico
Giorgio Galimberti: Chitarre
Featuring: Joe La Viola
https://www.facebook.com/RevelTreviglio
Ellade Bandini
https://www.facebook.com/nikmazzucconi
https://www.facebook.com/giorgio.galimberti.1