Alvise Forcellini, alias A Red Idea, torna a deliziarci i timpani quattro anni dopo il suo esordio Bed Sea Walks, sempre sotto la fedelissima etichetta Beautiful Losers, che lo ha scoperto e lo sta accompagnando nella sua carriera artistica.
Il marchio di fabbrica del cantante veneziano è un insieme di elementi lo-fi e psych-folk, tenuti a bada da una voce dal timbro dolceamaro. “Above You”, la canzone che dà il via al nuovo disco è un riassunto delle righe precedenti: una bella melodia che spicca all’interno di uno scenario minimalista.
L’annoiato surf rock di “In The Sushine” e l’evocatica “Waiting For A Sign” condiscono il lavoro con sfaccettature interessanti create da un utilizzo sapiente di strumenti particolari come mellotron e synth analogici.
Non si tenta nemmeno di celare la smisurata passione per gli effetti di equalizzazione vocale (“Keep Coming”) e non importa se a volte ci scappa un assolo di chitarra imprevisto (“I Wonder”). La musica di A Red Idea è così: diretta e senza fronzoli; per questo è impossibile non innamorarsi di una traccia funky come “Your Beauty Is So“.
Sicuramente Alvise non è un artista che si lascia rinchiudere nel recinto delle facili omologazioni. E’ palese la sua smodata caccia a nuove soluzioni sonore e questo A Second I Will Forget comprova quanto la duttilità sia una specifica che, se usata con perizia, allarghi inevitabilmente a macchia d’olio il proprio bacino di utenza.
A Red Idea – A Second I Will Forget
La musica di A Red Idea è così: diretta e senza fronzoli