Siamo nel campo della sperimentazione, profonda ed emotiva, dove la voce si fonde con i suoni e le melodie scandagliano il fondo alla ricerca di qualcosa, di qualcuno. Sonia Spinello ed Eugenia Canale, viaggiano nell’infinito inseguendo silenzio e perfezione, con accanimento, alla ricerca di qualcosa che deve emergere.
Immaginare di essere all’interno di una grande boule de neige che qualcuno con estrema cautela evita di scuotere mantenendo un piano parallelo, una grande cupola sotto la quale voce e musica riescono a fondersi, rispondendosi a vicenda senza intrecciarsi e senza sovrapporsi.
Sonia Spinello, che nella musica cerca sensazioni, emozioni, umori e la vita stessa, facendone motivo costante della sua ispirazione, ci ha portato in questo suo mondo con dieci incisi musicali, dove la voce si distilla e si prende a piccoli sorsi. Pacata, delicata, appena sussurrata, non troverete nulla di più se non vari strumenti musicali che dialogano con la voce e che fanno di questo progetto una preziosa perla da scoprire, da estrarre dal suo guscio.
Non pensiate di poter ascoltare questo progetto solo una volta, fareste un errore. L’ascolto, che non può essere il sottofondo per una lettura, deve essere attento ed emotivamente preparato, è il tramite con cui troverete una carica emotiva che circonda ogni pezzo, e la maggior parte di questa emotività si scatena con poche parole e con la molta perizia musicale di Eugenia Canale al pianoforte.
Forti richiami alle lande nordiche pervadono la mente durante l’ascolto; questa percezione provvede ad amplificare la sensazione emotiva che i brani sprigionano.
Dieci incisi, dicevamo, dieci piccole stille di musica che ci arrivano addosso senza far rumore; ognuna di queste è stata arricchita con una nuova piccola lacrima di suoni o voci che impreziosiscono l’ascolto, strumenti di altre popoli, voci da terre mediterranee.
Tutta questa ricerca del profondo e della musicalità “fuori” dai soliti schemi, fanno di questo progetto uno di quegli ascolti che non devono mai mancare nella propria “lista dei più belli” che si tiene sempre pronta quando si cercano emozioni e perfezione.
FLOW
01. IN EVERY EXISTENCE I con Ashti Abdo (duduk)
02. EMBRACE con Mario Mariotti (flicorno)
03. CRYSTALS
04. GREY SMOKE con Daniela Savoldi (violoncello e voce), Ashti Abdo (duduk) e
Achille Succi (clarinetto basso)
05. ANSWERS FROM THE FOG con Rob Luft (chitarra)
06. BITTERNESS con Daniela Savoldi (violoncello e voce)
07. LOU LOU con Ashti Abdo (saz (tembur) e voce)
08. MY FUTURE con Ashti Abdo (hulusi)
09. FLOW con Achille Succi (alto sax e clarinetto basso)
10. EVERY EXISTENCE II con Francesca Corrias (voce)
Sonia Spinello voce, Eugenia Canale pianoforte,
Ashti Abdo saz (tembur), duduk, hulusi e voce,
Francesca Corrias voce,
Rob Luft chitarre,
Mario Mariotti flicorno,
Daniela Savoldi violoncello e voce,
Achille Succi clarinetto basso e sassofono alto.