Inizialmente Zenophilia era un trio che con al fianco di De Rossi aveva Filippo Vignato e Piero Bittolo Bon. L’organico è diventato un quartetto con l’arrivo di Glauco Benedetti mentre per la pubblicazione del nuovo disco Come on Down (And Follow Us) e per la conseguente attività di concerti diventa un sestetto con l’aggiunta delle percussioni di Simone Padovani e la partecipazione di Dean Bowman, vocalist afroamericano già ascoltato assieme a Scofield, Don Byron, Lester Bowie, Uri Caine, Steven Bernstein.
Con “attrazione per il diverso” come motto, Zenophilia si avventura tra marce eccentriche e improvvisazioni dalla paradossale architettura, e si dimostra una creatura multiforme in bilico tra una pocket brass band di New Orleans, un ensemble sperimentale da scena downtown anni 90 di New York e una blues band di Chicago. Nonostante questi orizzonti stilistici d’oltreoceano, la band è rimasta sempre e comunque tutta italiana: un concentrato di musicisti allo stesso tempo creativi ed eclettici.
Zeno De Rossi, principale compositore del gruppo, ha passato la vita sul palco con Capossela, Mike Patton, con i suoi Guano Padano e anche con esponenti di punta del jazz italiano come D’Andrea ed Rava.
Crossroads 2024
TEATRO ASIOLI – CORREGGIO (RE)
“Correggio Jazz”
& ( )
Dean Bowman – voce
Zeno De Rossi – batteria
Piero Bittolo Bon – sax alto, tenore, baritono
Filippo Vignato – trombone
Glauco Benedetti – tuba, sousaphone
Simone Padovani – percussioni
www.crossroads-it.org
www.correggiojazz.it
www.teatroasioli.it