Presentato alla Libreria.coop Nautilus di Mantova “You Must Believe in Spring” il Festival Jazz a cura dell’Associazione culturale 4’33”, che fa parte di I-Jazz e della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, con Matteo Gabutti, e l’assessore Andrea Murari.
Si inizia il 14 aprile con il quartetto di James Brandon Lewis e il quartetto di Lina Allemano al Conservatorio Campiani, Auditorium “Claudio Monteverdi”.
Il 20 aprile al Bibiena ci sarà Fabrizio Bosso, accompagnato dal quartetto Blue Moka.
Il 21 aprile la Sala dei Cavalli di Palazzo Te ospiterà la sassofonista Maria Grand in duo con la pianista Marta Sanchez, e l’arpista Ottavia Rinaldi con il suo trio.
Il 22 aprile alle Pescherie di Giulio Romano si proseguirà con il doppio concerto di Maria Sole De Pascali e del progetto TellKujira con Ambra Chiara Michelangeli, Francesco Diodati, Francesco Guerri e Stefano Calderano.
Il 23 aprile sarà la volta dei Cybele, con il sassofonista Nicola Bardini e dei Ghost Horse con Glauco Benedetti, Filippo Vignato, Dan Kinzelman e Stefano Tamborrino.
Il 24 aprile sarà in scena al Bibiena il sassofonista e compositore Steve Lehman con “Sélébéyone”.
La seconda parte delle rassegna prosegue con il trio anglo italo argentino di Gabriele Mitelli, per poi passare alla giovanissima sassofonista Zoh Amba, poi la Francese Sakina Abdou con l’esplorazione degli orizzonti iberici del quintetto Alkord fino all’esperienza elettronica di Maja Solveig Kjelstrup Ratkje.
La rassegna prevede poi due laboratori, il primo sotto la guida di Roscoe Mitchell che prevede il coinvolgimento di oltre una trentina di musicisti tra allievi e insegnanti del Liceo Musicale e Coreutico con il concerto finale il 25 aprile al Teatro Bibiena.
Il 5 maggio il secondo laboratorio coinvolgerà gli allievi dei corsi di danza del Liceo Coreutico Carlo D’Arco e Isabella D’Este a palazzo Te con Camila Nebbia.
Da segnalare anche presso lo Studiottantuno in Via Giulio Romano 81 la mostra dei dipinti di Roscoe Mitchell.
L’abbonamento ai concerti si può sottoscrivere scrivendo a:
associazionequattrotrenta3@gmail.com o tramite whatsapp al numero 3294766850