Si è dedicata 20 mesi a questo nuovo album che tra qualche giorno vedrà la luce (30 settembre per Mount Silver Records – Caroline International/Universal). Stiamo parlando di Home di Wallis Bird, il suo quinto album, che traspira grande amore. Già dalla copertina vediamo che la nostra intuizione è vera: un abbraccio, semplice e pieno, tra Wallis e la sua musa e partner e sul retro della copertina una casa, normale e piena di affetti.
Home sembra chiudere il cerchio aperto con Architect del 2014, in cui cantava del cambiamento di città e di vita. In Home, Wallis celebra e ringrazia il viaggio che l’ha portata finalmente a casa, contornata dall’amore che ha scelto di vivere tra le mura di quell’angolo di Mondo che le regala tanta gioia.
“Home”è stato in gran parte registrato nello studio casalingo di Wallis, poi completato ai Klein Audiowelt nei pressi di Mannheim in Germania.
Le tracce si snocciolano lungo tutto l’album con cambi di ritmi, che riescono sempre a mantenere in primo piano la voce della cantante irlandese, a volte più grintosa a volte più calma e sussurrata. E ancora la sua voce viene amplificata dalla chitarra, dai cori, dagli archi, con echi qui e lì di suoni campionati attraverso i quali ci trasmette un po’ della sua originalità che Wallis vive ed esprime con la sua voce graffiante.
Insomma tutto in questo disco ci parla di una gran dolcezza e di un amore profondo. Ascoltate Home la titletrack dell’album, canzone cantata con emozione a cappella e vi renderete conto di quanto detto. Proseguite con Love e arrivate a Seasons, che è la mia preferita.
Dopo l’ascolto vi rimarrà una grande pace dentro, quella che solo l’amore profondo riesce a dare.
Wallis Bird – Home
Wallis celebra in questo album l’amore che ha scelto di vivere tra le mura di quell’angolo di Mondo che le regala tanta gioia.