Vinicio Capossela è uno sperimentatore moderno ma con grandi influenze medioevali, alla continua ricerca del perché è successo, un polistrumentista curioso che soffre se qualcosa va storto, un ribelle dal cuore anarchico che non ha paura della morte.
Nel periodo della pandemia ha continuato a suonare in duo pur di tenere viva la speranza di non perdere il contatto con il suo pubblico. La sua musica è quella cosa che lo rende vivo, diverso e sensibile; cosi l’ho trovato al Fuori Orario di Teneto dalle parti di Reggio Emilia, un locale storico dove sono passati tutti ancor prima di diventare famosi. Un locale che altro no è che una ex stazione completamente rimessa a posto, dove anche i vagoni anni ’70 hanno una logica: ti puoi sedere e vedere il concerto dall’alto. Il giorno di Santo Stefano è stato scelto da Capossela per ravvivare un anno difficile, con la sua forza ha trasmesso per circa due ore e mezza questo; ridere e divertirsi vedendo oltre, guardando quello che mediamente non si osserva mai perché presi da pensieri e cose a volte inutili.
La festosità che trasmette l’ha raccolta quando nel 2018 ha cominciato a scrivere “Bestiario d’amore” perché affascinato dall’irrazionale e appunto, dalla festosità dei canti medioevali. Tutto ciò condito da musica sempre all’altezza, con un gruppo alle spalle veramente fenomenale, una sezione fiati imponente per la potenza dei sax e soprani e dall’altra parte le tastiere del maestro Teo Ciavarella, un vero leader nel settore. Il palco poi si è riempito di figure fatate e misteriose, lampadari ballerini, nei momenti più sentimentali, Capossela ha recitato una poesia rivolta ad un amico scomparso durante il Natale appena passato, e lì, il suo sentimento profondo ha prevalso dimostrando la forte sensibilità alla vita e la gioia di viverla intensamente.
Verso la fine della serata c’è stato anche tempo per un pezzo suonato alla batteria da un ragazzo di 15 anni che alla fine era cosi emozionato che ha lanciato le bacchette al pubblico e che purtroppo sono finite oltre il bar.
Fuori Orario Teneto (RE)
26 12 2022
Vinicio Capossela voce, piano, fisarmonica
Michele Vignali fiati
Achille Succi fiati
Teo Ciavarella tastiere
Zeno De Rossi batteria
“Asso” Alessandro Stefana chitarre
Andrea La Macchia contrabbasso