Dopo un anno dalla pubblicazione del cd Almanacco Terrestre, la band dei Vegetable G torna in azione con questo nuovo ep Be Ep.
Il precedente disco aveva segnato un ulteriore passo in avanti verso quella maturazione artistica che sta portando sempre più questi ragazzi alla realizzazione di musica fortemente caratterizzata e ben riconoscibile dal marchio Vegetable G. La forma canzone si semplifica da una parte, con delle strutture più semplici e riconducibili al pianeta pop. Mentre i suoni si arricchiscono di passaggi ed intrecci più elaborati, con strumenti ricercati. Le parole si fanno ironiche come giochi divertenti e raccontano in modo grottesco l’amore, i sentimenti. Sul pianeta Vegetable G continuano a crescere piante dall’aspetto strano ma dal profumo sempre più familiare. La canzone popolare contamina l’indie psichedelico, il dolce power pop ammorbidisce gli acri sapori della giovinezza post punk.
Be Ep prepara gli ascoltatori al nuovo album di prossima uscita e ricorda loro le coordinate vincenti di questa ormai importante band dell’underground italiano.
La canzone di apertura si chiama Beep, una ballata tutta strumentale dai sapori malinconici. La band ha dalla sua una grande capacità di comunicare con i suoni e gli arrangiamenti, qualità che potrebbe essere spesa con successo nel mondo cinematografico.
Segue Dell’amore Liberato, che suona e canta come un vero classico per i Vegetable G, guitar pop intelligente, ironico, apparentemente distaccato. In chiusura segnaliamo la 5 traccia, La Filastrocca Dei Nove Pianeti (parte II), rifacimento quasi completamente riarrangiato della canzone pubblicata già nel precedente disco. Una mossa che rinfresca un pezzo di successo e che fa capire quali sono le nuove possibilità musicali ed espressive di questa band. Ancora bravi e sempre da seguire!
Vegetable G – Be Ep
La canzone popolare contamina l’indie psichedelico, il dolce power pop ammorbidisce gli acri sapori della giovinezza post punk.