La rivoluzione musicale che negli anni ’80 il rap ha rappresentato ha un significato enorme, la storia che si ripete, la musica che dal nulla o dagli angoli delle strade si ribella ed emerge alla luce e ai riflettori per comunicare i desideri di una generazione. Oggi, dopo molti anni il rap è un linguaggio muicale planetario, presente ovunque e riconosciuto da chiunque. Il rap si è così trasformato in molte cose differenti e molte cose diverse si sono avvicinate al rap. Dalle nostre parti tutto si è ripetuto senza farsi mancare pregi e difetti, i nostri autori hanno replicato nel bene e nel male, tic, stereotipi, comportamenti, vizi dei grandi artisti internazionali.
Una piccola realtà di cui ci fa piacere raccontare sono Soulcè & Teddy Nuvolari, arrivano dalla Sicilia e già in questo sembrano diversi, certo perchè vivono un po’ distanti da Milano, città eletta a capitale di questo genere musicale. Soulcè è il nick name di Giovanni Arezzo, attore di teatro e tv, mentre Teddy Nuvolari è Vincenzo Sortino beatmaker e dj. Il primo canta e scrive i testi, il secondo costruisce le basi e scratcha.
Si sono uniti artisticamente nel 2010 e da allora hanno pubblicato un ep promozionale e in questi giorni stanno distribuendo nei negozi il loro primo cd, Sinfobie. 14 tracce corredate da un cd contenente una simpatica collezione di disegni. Il progetto è un mix originale e interessante di rap, soul, jazz, pop e canzone d’autore italiana. Le basi sono elementi musicali di notevole freschezza, ricercate nelle melodie e nei suoni.
I testi prendono le distanze dal famoso “italorap” fatto di volgarità e parolacce che riempie i palinsesti della Tv Music dei nostri giorni. Le parole di Soulcè hanno il sapore dell’onestà, della ricerca della verità, col piacere per i ricordi, romantici ma non sdolcinati. Il cantato viene interpretato con stile cinematografico e soprattutto cantautorale.
Sinfobie è un cd che si lascia ascoltare una traccia dopo l’altra e riesce ad andare oltre il rap stesso, una sorta di progetto che attraversa con intelligenza più stili comunicativi senza perdere in forza.
Soulcè & Teddy Nuvolari – Sinfobie
si lascia ascoltare una traccia dopo l’altra e riesce ad andare oltre il rap stesso, una sorta di progetto che attraversa con intelligenza più stili comunicativi senza perdere in forza