Turbolenta poetessa della New Beat, Marzia Stano, in arte Una, torna con il nuovissimo disco AcidaBasicaErotica sempre per l’etichetta MArteLabel a confermare tutto quello che di buono aveva espresso nei precedenti Una Nessuna Centomila del 2013 e Come In Cielo Così In Terra, dell’anno successivo.
“La Chimica”, primo brano dell’album è una perla di Elettro Pop trascinante e ad alto tasso di sensualità. Il canovaccio si ripete in salsa Funky nella seguente “Sud Di Me”, mentre in “Eretica” Marzia mostra doti canore confinanti col Rap, toccando con il suo Flow dannatamente credibile diverse tematiche che vanno dritte al cuore dei problemi attuali del nostro Paese: dall’omofobia all’immigrazione passando per la tragedia del ponte Morandi di Genova.
In questa prima parte del disco l’artista pugliese controlla appieno i suoi impulsi Dance senza buttarla mai in caciara e lo fa con una raffinatezza davvero fuori dal comune. “Ti Vedo In Ogni Cosa” è una sterzata decisa: resetta tutto a favore di una ballata elettrica tutta sintetizzatori e passionalità, ideale prologo per “Hikikomori”, canzone ironica solo per il ritmo sincopato, in quanto condensa, nel suo testo amaro, tutto il disagio che la sindrome di Hikikomori, ovvero l’isolarsi dal resto del Mondo in maniera estrema e senza tollerare nemmeno un briciolo di vita sociale, genera in chi ne è afflitto. Passando tra i synth anni ’80 di “Baci A Vanvera” e l’eleganza di “Marie”, si giunge alla fine della corsa con “Per Sempre”, un pezzo infestato da una melodia appiccicosa che faticherete a scollarvi di dosso. In sintesi AcidaBasicaErotica è un disco costituito da una tipologia di musica che se da una parte farà muovere il vostro didietro, lo farà in modo intelligente, stuzzicando anche il vostro cervello. Consigliato a chi ha voglia di evadere, ma vuole farlo con cognizione, senza fermarsi all’apparenza, scorgendo, all’interno di un sound che strizza l’occhio alla commercialità, parole mature e colme di significato.