Esistono opere discografiche che hanno di gran lunga superato il periodo nostalgico, in quanto moderni monumenti progressisti dell’universo musicale. Parliamo di lavori nati più di mezzo secolo fa che tornano con forza predominante a farsi sentire. Meno male!
La loro presenza ci purifica e ci protegge dalla peggiore musica che questo momento storico ci sta offrendo. E mentre qualcuno ci avverte che il peggio deve arrivare, noi addetti ai lavori dobbiamo continuare a difendere la centralità del musicista. Far sì che le nuove generazioni, sempre più connesse, diventino consumatori attivi di un certo modo di suonare. L’impresa sarà ardua? Ma come dettava un vecchio spot:..provare per credere.
Mad Dogs & The Englishmen esce nel 1970 è il primo live di Joe Cocker insieme al mitico Leon Russell. Un progetto che in quel periodo ha cambiato il panorama del blues, soul e r&b . In molti hanno fatto fuoco e fiamme per far parte di quella allegra compagnia.
Grazie ad un band stratosferica, che Russell riuscì a mettere insieme, venne fuori un disco potente e trascinante grazie alla performance e all’energia contagiosa di Joe Cocker.
Un album diventato leggenda. Il 15 Settembre del 2015 al Lockn’Festival in Virginia andò in scena un evento speciale: la Tedeschi Trucks Band insieme a Leon Russell ricreano la collaborazione con il compianto Joe Cocker. Una band di 12 elementi ed una serie di ospiti speciali come Rita Coolidge, Chris Stainton, Warren Haynes, Anders Osborne, Chris Robinson e altri tutti di livello superiore. Una esplosione di southern rock, blues,r&b e gospel per grandi classici di Bob Dylan,Ray Charles, Beatles,The Band e degli stessi Russell e Cocker.
Un concerto che lascia con il fiato sospeso per essere riuscito ha ricreare la stessa magia di 45 anni prima. Dieci anni dopo (12.09.2025) Mad Dogs & The Englishmen – Revisited Live at Lockn’ della Tedeschi Trucks Band esce in grande spolvero destando un forte interesse. Questa è musica curativa e protettiva, che allontana completamente da tutto ciò che si crea con un click oppure attraverso l’intelligenza artificiale .Qui al centro ci sono uomini e donne, musicisti che suonano con passione e professione.
La Tedeschi Tucks Band è uno dei pochi gruppi, al mondo, che riesce a muoversi liberamente tra vari generi riuscendo a unire i cuori e le menti di varie generazioni.
Basti pensare che nel 2019 ripetono la stessa operazione, nella stessa location, interamente dal vivo per l’album Layla and Other Assorted Love Songs di Derek and The Dominos del 1971. Non è da tutti. Grazie a questi ascolti i giovani possono ritrovare un maggior senso di appartenenza e di conseguenza allontanarsi da alcune musiche che creano disagio sociale.
Questo scritto non è un atto di accusa, ognuno è libero di fare le proprie scelte. Le nostre sono ben chiare.
Tedeschi Trucks Band and Leon Russell – Mad Dogs & The Englishmen – Live at Lockn’
Il 15 Settembre del 2015 al Lockn’Festival in Virginia andò in scena un evento speciale: la Tedeschi Trucks Band insieme a Leon Russell ricreano la collaborazione con il compianto Joe Cocker

