Il connubio artistico tra Soulcè & Teddy Nuvolari continua a produrre musica preziosa e pregiata. Il primo è un rapper mentre il secondo è un beatmaker, entrambi siciliani, compongono canzoni dal linguaggio moderno, il rap. Rap e Hip Hop sono ormai parte della cultura musicale di massa, sono nati nella clandestinità, in piccoli luoghi di periferia, si sono diffusi tra i sobborghi metropolitani, rappresentano la forma espressiva nata dalla contaminazione di diverse tradizioni musicali, culture molto lontane ma che hanno trovato un terreno comune, il raccontare la vita.
I due nostri amici hanno iniziato a suonare insieme circa 4 anni fa e ad oggi hanno all’attivo un disco del 2012 dal titolo Sinfobie (Soulville), con il quale li abbiamo scoperti ed apprezzati. Si il linguaggio che usano è quello di matrice Hip-Hop ma il tocco ha un vago sapore vintage, i due affondano spirito e mani nel Soul, Jazz degli anni ’50.
In attesa della pubblicazione del secondo e nuovo cd Soulcè & Teddy Nuvolari hanno scelto di intrattenere i tanti fan con una nuova raccolta di 5 tracce tutte contenute in Pentadrammi, lavoro che può essere anche liberamente scaricato dal loro sito ufficiale.
Il breve lavoro traspira vita, quella raccontata nelle rime ora aspre e dure, ora ironiche e dolci di Soulcè. Le storie cantano il momento, l’istante, l’ora, l’attimo di vita, questa magia scorre tra le note di Pentadrammi. Il sound si muove tra il passato e il futuro, tra fiati vintage e beat elettrici, soul ma anche musica elettronica.
Tra le tracce che troviamo in Pentadrammi ci ha entusiasmato molto l’ascolto di Ricami e Rum, intelligente canzone costruita su opposti letterari e musicali, storia d’amore e disperazione, di passione e assenza, su tastiere elettriche e riff di chitarra acustica, essenziali bassi e drums.
Tutto lascia intendere che il duo sta crescendo artisticamente, si toccano livelli espressivi molto interessanti e aspettiamo con interesse il nuovo lavoro sulla lunga distanza.
Claudio Donatelli