Quando ti dicono che la colonna sonora di “Terapia di coppia per Amanti” porta la firma di Rodrigo D’Erasmo, quello che ti aspetti di ascoltare è un susseguirsi di arrangiamenti per violino o, tutt’al più, qualche nota di alternative rock nello stile degli Afterhours, band di cui fa parte da quasi 10 anni. E, invece, la prima composizione musicale per il cinema di questo eccentrico artista d’origine brasiliana viaggia lungo binari inusuali e spesso lontani dalle sonorità a cui ci ha abituato in passato. Se infatti il film rientra nel genere della classica commedia all’italiana, non si può dire la stessa cosa della colonna sonora che richiama piuttosto le atmosfere delle pellicole di stampo british, anche se un po’ fuori dagli schemi.
Cosa c’è di non convenzionale nelle 14 tracce orchestrate da Rodrigo D’Erasmo? Sicuramente il fil rouge che le accomuna: l’ironia dal sapore anglosassone che percorre tutti i brani lasciandoti un sorriso sulle labbra senza mai scadere nel grottesco. E poi la voglia di tradurre in musica le emozioni dei protagonisti usando sonorità non sempre didascaliche. Ciò che ne viene fuori è un mix di pezzi tutti strumentali che spaziano dal pop al blues, passando dai ritmi mediorientali al folk irlandese, attingendo a repertori diversi e lontani fra loro.
E’ stata “Una bellissima avventura”, ha dichiarato il violinista parlando di questa sua prima prova come compositore di musiche per film. Una sfida superata a pieni voti visto che, dopo aver ascoltato il suo lavoro, ti viene proprio voglia di andare al cinema per scoprire se le immagini sullo schermo saranno all’altezza della colonna sonora!
Rodrigo D’Erasmo – Terapia di Coppia Per Amanti
DAGLI AFTERHOURS AL CINEMA: LE NOTE DI RODRIGO D’ERASMO PER “TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI”