Aver organizzato questo evento mi ha riempito d’orgoglio perché sapevo che la gente avrebbe risposto bene e che Leburn era in super forma, durante questo tour europeo 2024.
Americano di nascita ma residente ormai da anni in Inghilterra, Leburn stupisce perché è un grande professionista che riesce a trasportare un’alchimia diversa da tutti, portando il pubblico verso di sé, senza presunzione e con un sorriso per ognuno. La sua carriera dura da quattro decenni, Leburn ha fatto il giro del mondo esibendosi in spettacoli importanti e nelle più grandi location del mondo.
Il suo maestro è stato indubbiamente James Brown su tutti, seguito da Chaka Khan e John Lee Hooker, artisti immensi che hanno scritto pagine superlative della musica mondiale. “Il blues è la mia vita” mi ha detto l’altra sera alla Braceria food and music, “il blues mi ha scelto!”. Parole che ti scavano dentro, parole che ti eccitano e ti esaltano; mentre parlavamo, ho avuto la fortuna di farmi firmare una foto del mio libro fotografico, scattata nel 2019 in un locale bolognese, il pennarello scivolava liscio e le mie emozioni pure.
Tutto quello che fa con la sua chitarra è qualcosa di magico, ritmi senza sosta che s’intersecano con la sua voce, quasi soffocata ma piena di espressione; è sicuramente un autentico blues man! Leburn a inizio carriera ha suonato al Monterey Blues Festival, dove la vera star del momento era James Brown mentre nella seconda serata era Little Richard, e tutto ciò Leburn ama raccontartelo con molto orgoglio, non tralascia niente. Durante il concerto coinvolge con lo sguardo da gattone mentre le sue dita sciolgono le corde, nessun musicista che lo accompagna si stacca nel seguire tutto ciò che fa, il maestro è lui.
La sorpresa della serata è stata il duetto di Leburn con Simone Galassi, mancino come Hendrix, salito sul palco tra le ovazioni del pubblico. Inutile dire come si è terminato il concerto… L’augurio è di rivederlo da queste parti per l’estate 2024.
https://www.facebook.com/leburn.maddox/
https://www.simoplay.it/simofoto/index
La Braceria food and music (Bo) 6 3 2024
LEBURN MADDOX – Voce e Chitarra
WALTER CERASANI – Basso
GIANPAOLO FEOLA – Batteria
Special Guest: Simone Galassi Chitarra