Lavoratori dello spettacolo, ma chi sono costoro?
Le recenti restrizioni, ma non solo recenti in quanto anche nei mesi del primo confinamento se ne parlò, legate alla pandemia che affligge il mondo, hanno portato alla ribalta una fetta di popolazione che lavora nello spettacolo.
Ma chi sono i lavoratori dello spettacolo? Se lo chiedessimo al cittadino non addentro alle logiche degli spettacoli , eventi, teatri, cinema, ma che “fruisce dello spettacolo”, qualunque esso sia, probabilmente ci direbbe che il lavoratore dello spettacolo è colui che vede cantare, recitare etc…
A partire da questo articolo cercheremo di illustrare quali sono effettivamente i lavori che vengono svolti da e per lo spettacolo.
Vorremmo portare a conoscenza del pubblico le mansioni che ogni lavoratore ha e, sopratutto, quanti siano i lavoratori impegnati in un evento e quali siano le loro mansioni.
Dove possibile cercheremo di intervistare ogni figura impegnata per poter avere ben chiaro quale sia il lavoro che svolge.
Cominciamo da un evento live, un concerto di medie/grandi dimensioni, uno di quelli dove ci si accalcava agli ingressi, dove si faceva giornata sul prato in attesa del concerto.
La lista è lunga, mettevi comodi… sul prato…
Scegliete un artista che vi piace dategli un nome e sappiate che sul suo carro
ci sono (maschile/femminile) :
– manager
– personal assistant
– stylist
– merchandising
– band (e se parliamo di grandi nomi, ognuno dei componenti della stessa band ha probabilmente la stessa corte)
– band assistant
Voi direte, ma tutte queste figure per una sola persona/band?
E sì, cari lettori, alla corte dell’artista ci sono proprio tutti, e si muovono tutti insieme quando ci sono eventi di un certo livello. Le figure appena elencate hanno come prima controparte tutta una serie di altre funzioni professionali che stanno mettendo in piedi lo spettacolo. Chi sono? eccoli (ricordate, sempre femminile/maschile):
L’AGENZIA
(se volete con quel fare che Fantozzi aveva con il mega super ultra direttore.. si scherza ovviamente!)
All’interno di questa azienda, le funzioni che si occupano di uno o più spettacoli contemporaneamente sono diverse, abbiamo:
– capo dell’agenzia
– amministrazione e accountant
– logistica e segreteria
– booker
– direttore di produzione
– assistente di produzione
– tour manager
– driver
– press office
– promo
– digital e grafiche
– responsabile biglietteria.
Mooolto bene! Sino ad ora abbiamo citato, se non ci sono doppioni, cosa che succede con i grandi artisti, 17 persone senza artista e senza band. Ovvero, le funzioni sopra citate, da una parte e dall’altra, stanno solo pensando di fare un concerto o un tour e ne stanno parlando.
Ci fermiamo qui per ora.
Loro fanno parte dei lavoratori dello spettacolo.
Noi cercheremo di contattarli per poterli conoscere e capire di più.
Nel frattempo preparatevi ad un altro elenco, ad una altro gruppo di persone che lavora con e per lo spettacolo.
A presto!