Il 18 gennaio 2021 usciva sul magazine SOund36 questa bellissima intervista con James che alla fine riportava: “Stammi bene Ale, prima o poi ci vedremo faccia a faccia come nei vecchi tempi”.
Ed eccoci qua a raccontare un suo concerto in un locale nuovo, in un locale raffinato e tutto colorato;
il Noi Lounge di Cesenatico, che durante il giorno è una raffinata pasticceria ma con il calar della sera si trasforma in un locale per sola musica con un cartellone che suscita invidia, si va dal jazz al soul con intrecci di rock. Tutti i musicisti vengono scelti dalla mente vulcanica di Fabio Nobile anche lui musicista/batterista. Cesenatico si tinge di musica!
Ma questa serata ha qualcosa di travolgente, James Thompson sul palco, sassofonista e flautista ma anche cantante nonché intrattenitore, come si definisce lui “un chiacchierone e la mia mamma mi rimproverava sempre”, ama raccontare la sua vita fatta di cose meravigliose che vanno dai concerti del 1976 in Giappone suonando con i “Days” alle esperienze americane con i Platters, per poi arrivare al bellissimo rapporto con Zucchero iniziato nel 1987 e da quell’anno non ha mai più smesso.
Nel frattempo sono passati 34 anni di collaborazione a tutto spiano. James sul palco non si trasforma come fanno in molti, lui è cosi anche nella vita di tutti i giorni, sempre preso a dare il massimo e sempre sorridente, questo suo modo di fare lo rende unico. E sempre con il sax a portata di bocca.
Prima del concerto ho conosciuto meglio la sua compagna, Giovanna, mi sento di dire che è dolce come le note del sax di James. La serata è stata un’ovazione continua, il repertorio spaziava molto, la batteria di Lele Veronesi ha reso possibile un sound particolare unito alle tastiere di Mecco Guidi. Vorrei ancora ringraziare Fabio Nobile per la passione che ci mette e speriamo che nascano ancora delle belle realtà come questa.
Noi Lounge Musica club Cesenatico (FC)
17 2 2023
James Thompson sax e flauto
Mecco Guidi tastiera
Lele Veronesi batteria
Foto e report: Alessandro Ettore Corona