Sotto la sapiente regia Artistica del jazzista Antoni Pizzarelli l’ultima serata del Festival Carpino in Folk 2022 è finita con un mega esibizione del Grupo Compay Segundo in una piazza del Popolo gremita oltre ogni previsione. Sì perché anche le parti più lontane della piazza erano stracolme e ogni finestra che si affaccia su di essa, aveva un attento ascoltatore. Un evento straordinario che, come racconta Antoni Pizzarelli “Il bacino del Mediterraneo è sempre stato un crocevia meraviglioso di culture, popoli e tradizioni che vi sono incontrate e contaminate. La musica ha sempre viaggiato sulle onde del mare, insieme alle imbarcazioni che si spostavano dall’Italia alla Spagna, Africa, Turchia, Grecia e Medio Oriente”.
Compay Segundo, al secolo Maximo Francisco Repilado Muñoz, continua a rappresentare, anche a quasi vent’anni dalla sua scomparsa, un simbolo della cultura e del più autentico spirito cubano, ritratto tra i timbri, le armonie e i testi di canzoni come Macusa, Bilongo, VeinteAños e Chan Chan. Il Grupo, un organico di nove musicisti attivo sin dalla metà degli anni Cinquanta, porta avanti questa eredità tramite lunghe tournée in tutto il mondo, insigniti del titolo di “ambasciatori mondiali della cultura musicale cubana” da Fidel Castro in persona.
Grazie al Buena Vista, progetto diretto da Juan De Marco Gonzales e dal musicista statunitense Ry Cooder, Segundo vide la sua rinascita artistica e il successo mondiale. Merito anche del documentario realizzato da Wim Wenders che permise una maggiore diffusione dell’album, una raccolta di trovas, boleros, guajiras e altre forme standard della tradizione cubana, arrangiate per un organico ampio e pensate per il grande pubblico. Con oltre otto milioni di copie vendute, Buena Vista Social Club è tra i dischi di musica latinoamericana più ascoltati al mondo.
Festival Carpino in Folk 10 agosto 2022
Grupo Compay Segundo:
Salvador Repilado Labrada direzione e contrabbasso
Alberto Rodríguez Piñeda armonica e voci
Hugo GarzónBargalló prima voce e maracas
NilsoArias Fernández seconda voce e chitarra
Rafael Inciarte Rodríguez direzione musicale e cori
Haskell Armenteros Pons clarinetto e cori
Rafael Inciarte Cordero clarinetto e basso
Rafael Fournier Navarro percussioni e cori
Yoel Matos Rodriguez chitarra e cori