“Labors” è il disco d’esordio dei Gonzalo, band di Pordenone che riesce in solo 6 tracce ad esprimere la dimensione sonora che li caratterizza. La band nasce nell’estate del 2011 composta da due chitarre acustiche e voce e successivamente si aggiungono violino, piano, synth, basso e batteria, ma il mood della band rimane volutamente acustico.
I Gonzalo arrivano sulla scena musicale quasi in punta di piedi e in 24 minuti ci offrono un pop-folk pulito e semplice e ci dimostrano di non aver la pretesa di voler strafare. Le sei tracce sono quasi un crescendo, la chitarra acustica si fonde con lo scorrere delle tracce con gli archi, il tappeto ritmico del basso, la batteria che incalza, qualche nota soffusa di un pianoforte qua e là, il tutto arricchito da una voce particolare e intensa.
Il pezzo che meglio rappresenta l’Ep è “Jane Carter” in cui convogliano tutte queste caratteristiche. Il brano “Carnage” che conclude il lavoro sembra quasi spezzare il filo rosso che ci ha accompagnato nelle altre tracce, l’atmosfera diventa più cupa e il senso di leggerezza viene meno.
Sgabris