Molto lunga è la lista delle band delle quali i musicisti si fingono fratelli. Sicuramente la parentela arriva dal fatto che questi ragazzi condividono la stessa origine artistica! I Fratelli Calafuria sono Andrea e Paco (che chiameremo Calafuria di cognome) e si sono materializzati nei negozi di dischi italiani per la prima volta nel 2008 con il disco Senza Titolo del Fregarsene di Tutto… e poi distintosi per il sound forte e grintoso.
A tre anni di distanza ritornano, spalleggiati da molti tifosi, con una nuova raccolta di canzoni inedite dal titolo Musica Rovinata. L’etichetta che sostiene questo lavoro è la Massive Arts di Milano.
La band, in questa seconda uscita, conferma il piano strategico che vede l’utilizzo di strumentazioni elettriche da classica punk rock band, suonate velocemente, con i volumi al massimo del possibile. I testi sono al limite tra nonsense e critica degli stereotipi giovanili.
Musica Rovinata potrebbe essere una perfetta definizione per chiarire lo stile Calafuria, un insieme di tutti quei generi che le attuali giovani generazioni amano ascoltare, tutto rivisitato attraverso una lente distorta che viaggia a altissime velocità. Molto curata è la produzione di suoni e rumori generici, come anche gli arrangiamenti al limite tra dissonanze e aperture melodiche. Tra i momenti più forti del lavoro citiamo l’ironica e sonica Bello, la rockeggiante Torno Su, la vorticosa Fare Casino.
La band è una corazzata che garantice divertimento sostenibile e caos organizzato, abili musicisti nonché intenditori musicali. Da godere anche in versione live!
Fratelli Calafuria – Musica Rovinata
Musica Rovinata potrebbe essere una perfetta definizione per chiarire lo stile Calafuria, un insieme di tutti quei generi che le attuali giovani generazioni amano ascoltare, rivisitato attraverso una lente distorta che viaggia ad altissime velocità