Mariposa band multietnica, composta da 7 musicisti provenienti dalle più disparate località musicali italiane (Veneto, Sicilia, Emilia, Toscana…) hanno all’attivo 11 album più Semmai, Semiplay, fresco fresco di pubblicazione.
Hanno sulle spalle tanti anni di prove, registrazioni, concerti e ascoltandoli nel nuovo disco sembrano non accusarli per niente.
Anzi il momento che i sette artisti stanno passando è tra i più fertili e creativi della loro carriera musicale. Tanti sono i progetti ai quali tutti stanno lavorando, sono richiestissimi e attivissimi nella scena sotterranea italiana. I Mariposa riportano nel nuovo Semmai, Semiplay tutte le energie che stanno alimentando, ogni vibrazione raccolta dell’attuale panorama internazionale, tutta la loro gioiosa musicalità.
I Mariposa spiazzano l’ascoltatore sin dalla prima traccia, con Pterodattili e Chambre si balla forte e scatenati con una personalissima versione psichedelica della moderna dance. Santa Gina ed Eccetera Eccetera sono invece dolci, sognanti, lente.
Un rock tagliente, trasversale, contaminato si cela dietro altri momenti del disco. I testi di Alessandro Fiori sono sempre visionari, frammentati, ironici e contagiosi, mentre le musiche sprizzano modernità e divertimento, un approccio mutante alla forma più classica di canzone pop.
Avanguardia musicale come un grande frullatore di suoni, ritmi, emozioni, linguaggi, che sa colpire l’ascoltatore.
La super band dei Mariposa ha ormai di fatto conquistato un posto d’onore sul podio delle migliori band italiane degli anni 2000. Tanta qualità messa al servizio dell’espressione libera e slegata da stereotipi e schemi preconfezionati.
Mariposa – Semmai, Semiplay
Semmai, Semiplay: Avanguardia musicale come un grande frullatore di suoni, ritmi, emozioni, linguaggi, che sa colpire l’ascoltatore