Il 2013 appena ha sostanzialmente invertito le dinamiche del rap statunitense, capovolgendo la gerarchia che vedeva l’album come progetto musicale per eccellenza a scapito del più grezzo e ufficioso mixtape. Quest’ultimo infatti ha dominato il 2013, lanciando nuove carriere (Migos, Kevin Gates, Young Scooter) e rilanciandone altre un po’ ingiallite (Master P, Three 6 Mafia) grazie a uscite dall’incredibile tasso qualitativo. Eppure, il 2014 promette di sovvertire nuovamente il tutto, rilanciando lo status dell’album con nuovi progetti già caricati di enormi speranze ed aspettative.
Ecco i 10 album statunitensi più promettenti e meritevoli d’attenzione per quest’anno
Lil Wayne, Tha Carter V (Cash Money/YMCMB)
In molti ne hanno evidenziato il declino, ancor di più ne attenderanno trepidanti l’uscita. Perché Lil Wayne è, che piaccia o no, un’istituzione del rap americano ed internazionale, e ogni sua singola mossa catalizza l’immediata attenzione di media e fan. Inoltre, il tape Dedication 5 uscito in estate ha restituito ai fan un Weezy grintoso e, a tratti, reminiscente dell’irrefrenabile mostro che ha dominato dal 2006 al 2010 l’industria musicale americana lasciando ai colleghi le briciole. In più, è stato annunciato come l’ultimo album prima del ritiro. Non può non essere un commiato in grande stile.
Kanye West, TBA (Def Jam/Roc-A-Fella/GOOD Music)
Kanye ha dominato il 2013, musicalmente con il suo pazzesco e controverso album Yeezus, e giornalisticamente con la costante attenzione dei media per la sua vita-mica-tanto-privata. Perché è questo che Kanye West fa meglio di chiunque altro: domina, setta i trend, osserva il resto del suo genere dall’alto. Yeezus è stato un enorme trionfo dell’ego, una furiosa sfida ai limiti formali del suo genere musicale, esteso, contaminato e sporcato in nome dell’evoluzione artistica di un hip-hop sempre più omologato e schiavo delle vogues di turno. Nessuno sa cos’altro riserverà il nuovo frutto del genio di Chicago, ma una cosa è certa: nessuno potrà esimersi dal prestargli religiosamente ascolto.
_