Per Le Strade Ripetute è l’ultimo lavoro di Corde Oblique progetto di Riccardo Prencipe autore delle nove tracce che ci accompagnano in un viaggio tra armonie ed emozioni attraverso i luoghi della Campania.
Ascoltando l’album la prima cosa che si percepisce sono i suoni di archi, percussioni, voci e chitarra, magistralmente amalgamati tra loro, che oltrepassano le corde della nostra sensibilità favoriti da un’acustica da brividi. L’acustica è uno dei punti forti dell’album, due brani sono stati registrati nel Tempio di Mercurio nell’area archeologica di Baia, vicino Napoli, sfruttandone il riverbero naturale.
Per le strade ripetute è un album che merita un ascolto attento, che esprime attraverso i testi ma soprattutto attraverso la musica poesia e sensazioni. Gli arpeggi di chitarra sono il filo conduttore che lega i brani creando atmosfere rilassanti e evocando luoghi e culture mediterranee (un brano è cantato in greco, Heraion, dedicato al tempio greco di Hera a Paestum).
All’interno dell’album è presente anche una versione intimistica del tema del film “Requiem for a dream” molto particolare e suggestiva. Degno di nota è anche il Videoclip del singolo “Averno” dal regista Valerio Vestoso.
Sgabris