Cookie Policy

Interviste

Effetto Cinema e To Lose La Track

Annalisa Nicastro

L’Associazione culturale Effetto Cinema in collaborazione con To Lose La Track ha organizzato lo scorso 26 novembre il concerto di Geoff Farina ad Umbertide! In quest’occasione abbiamo scambiato due chiacchiere con loro perchè siamo rimasti molto colpiti dalla loro passione e forza di volontà di organizzare cose belle e di qualità!!!

Cari ragazzi di Effetto Cinema e To Lose La Track spiegateci meglio i vostri obiettivi
Effetto Cinema è l’associazione che dal 2009 gestisce il Cinema Metropolis di Umbertide, in provincia di Perugia, con una programmazione di 6 giorni su 7 a settimana tutto l’anno, che abbraccia sia i film di qualità sia quelli per palati meno cinefili, strizzando un occhio anche ai film per ragazzi; in estate ci trasferiamo all’arena estiva dentro alle bellissime piazze della nostra città.
To Lose La Track è l’etichetta indipendente fondata da Luca Benni nel 2005 sempre a Umbertide. Luca fa parte anche dell’associazione Effetto Cinema e ci sembrava normale trovare una collaborazione, una sorta di unione di intenti per risollevare le sorti culturali di una città di provincia come la nostra, dove, fra l’altro, non ci sono spazi per la musica dal vivo.

Come vi sembra il panorama musicale indipendente italiano? Cosa andrebbe migliorato?
Il panorama italiano non se la passa male, c’è più organizzazione rispetto a 10 anni fa, fra band e addetti ai lavori c’è attenzione e i social network stanno aiutando la diffusione e la promozione della musica indipendente. Sicuramente mancano ancora le strutture per la musica dal vivo, soprattutto in provincia e manca.

Come è capitato di far venire Geoff Farina a fare un concerto ad Umbertide?
Gianluca di Pentagon Booking è un caro amico e fra i gruppi con cui collabora figurano Chambers, Disquieted By e Gazebo Penguins, tutte band uscite su To Lose La Track. Ogni tanto invia bollettini con le disponibilità delle band italiane e straniere con cui lavora e quando abbiamo visto che cercava una data al centro Italia per Geoff Farina, non ci siamo fatti pregare e abbiamo subito creato l’evento su Facebook =)

Avete già organizzato serate del genere?
Esattamente due anni fa abbiamo sperimentato un concerto dentro al cinema Metropolis con la band americana JOAN OF ARC, da Chicago. Anche in questo caso i ragazzi si trovavano in tour e c’era la possibilità di averli ad un costo ragionevole per le nostre tasche. L’evento andò benissimo, la sala cinematografica è una piccola bomboniera tutta fatta di legno e l’acustica è veramente eccellente. Lo stesso gruppo è rimasto così entusiasta della serata che ha pure inserito un paio di foto del cinema e i ringraziamenti allo staff nel booklet del disco che è uscito l’anno scorso, “Life like” per Polyvinyl Records.

Progetti per il futuro?
Effetto Cinema e To Lose La Track proseguono su vie diverse ma chissà che in futuro i nostri operati non interagiscano di nuovo, del resto la commistione fra immagini e suoni è quanto di più bello ci possa essere, figuratevi all’interno di un cinema.

About the author

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Mi riconosco molto nella definizione di “anarchica disciplinata” che qualcuno mi ha suggerito, un’anarchica disciplinata che crede nel valore delle parole. Credo, sempre e ancora, che un pezzetto di carta possa creare effettivamente un (nuovo) Mondo. Tra le esperienze lavorative che porterò sempre con me ci sono il mio lavoro di corrispondente per l’ANSA di Berlino e le mie collaborazioni con Leggere: Tutti e Ulisse di Alitalia.
Mi piacciono le piccole cose e le persone che fanno queste piccole cose con amore e passione

error: Sorry!! This Content is Protected !!