La Puglia è una regione sempre molto attiva dal punto di vista artistico – musicale, soprattutto nell’ambito della musica folk e tradizionale. L’ascolto del cd di U’Papun porta l’ascoltatore a riconoscere immediatamente le atmosfere provenienti dalla musica popolare di quella parte d’Italia e ad apprezzare quello che è il grande progetto artistico di una band di grandissimo livello.
U’Papun sono capeggiati dalla voce e dalla teatralità del frontman Alfredo Colella e dalla presenza di musicisti di ottima qualità tecnica. Arrivano a pubblicare Fiori Innocenti, loro cd d’esordio, dopo una lunga serie di concerti e concorsi, avvalendosi, in più, della preziosa collaborazione della Volume! Records ed edito da Protosound Polyproject.
Il cd è ricco di musica ben suonata, la scrittura propone diverse atmosfere, i profumi del sud sono maggiormente presenti, in più l’approccio rock all’interpretazione fanno di questo esordio un disco di attualissima musica popolare.
La voce forte e delicata di Alfredo racconta, con le armi del sarcasmo e della rabbia, testi maturi e stimolanti. Le chitarre elettriche e acustiche, insieme a synth e fisarmoniche sanno dare potenza, forza, ma anche dolcezza, colore e ironia alle 16 canzoni.
Il cd è stato presentato nelle radio nazionali con il singolo L’Appapparenza, canzone che racconta in modo intelligente la decandente realtà dello showbiz, grazie anche alla puntuale partecipazione di uno straordinario Caparezza che si lancia in un rap dalle parole affilate.
Ottimo disco di esordio per gli U’Papun che sono stati saggiamente definiti da un noto giornalista musicale come il lato deviato della Puglia.