Oggi voglio consigliare agli amanti della musica sperimentale e a chi ha voglia di scoprire nuove sonorità, tre compilation uscite durante le feste realizzate da due realtà italiane e una americana.
La prima è “Expelectro vol.1”, che ha già raggiunto un discreto successo in rete e un buon numero di download, realizzata dalla webzine yb-r.com, contiene diversi artisti italiani e dell’europa dell’est.
Qui abbiamo più che altro ambient, lo fi e un po’ di electro con una breve parentesi di alternative/noise rock.
Tredici tracce in creative commons con una fantastica copertina curata da Frederick Byron.
Altra bella uscita è quella di Ephedrina, netlabel romana che si fa in quattro per far emergere artisti che fareste altrimenti (molta) fatica a conoscere.
“Natale Letale” è una collaborazione tra diverse realtà online come TequeNique, CouCou, Sostanze Records per dirne alcune, che potrete scoprire scaricando o ascoltando in streaming la compilation natalizia.
Il sound è indirizzato decisamente più verso l’electro alternativa spezzata, però, da momenti di ambient.
Ventiquattro pezzi, un’ora abbondanete di musica nella quale esplorare e sviscerare l’electro nelle sue forme più svariate.
Last but not least, la selezione delle migliori uscite della Deepwhitesound, netlabel cult americana che raccoglie il meglio della sperimentale mondiale; qui potrete trovare quindici tracce di rara originalità che vi faranno sicuramente scoprire nuovi artisti.
È la compilation che osa di più tra quelle trattate in quest’articolo, ma è anche quella che apre a sonorità sconosciute ai più, e quindi a mio avviso la più interessante.
Ecco i link per i download:
red.