“Reinciampando Atto Primo”.
Torna nei negozi il grande tributo a Piero Ciampi ed è impossibile non iniziare un articolo con la famosa frase di Paolo Conte: “…perché in Ciampi, a distanza d’anni di musiche e di parole si continui a inciampare. È un fatto fisico, di pelle, di rabbie mai sciolte”.
Storia di questi, storia firmata dal giornalista Giuseppe De Grassi che ha dedicato gran parte del suo percorso professionale alla vita e alla produzione del grande cantautore livornese. Parliamo anche di Luigi Piergiovanni, parliamo della Interbeat di Roma che come label ha sempre sposato progetti di questo calibro e di questa “ambizione e pazzia”.
Una nuova pubblicazione, un doppio disco che raccoglie i brani tratti da due strepitosi concerti avvenuti a Roma nel 1990 e nel 1997 rispettivamente al Teatro Argentina e al Teatro Brancaccio. Grandi nomi al seguito. Ne citiamo alcuni: Lucio Dalla, Renato Zero, Vinicio Capossela, Franco Califano, Umberto Bindi e molti molti altri.
Un omaggio e un’idea che la cronaca di questi anni ci ha fatto vedere in molte facce e colori, svenduto, spesso boicottato, spesso copiato. Incoscienza, genialità, umiltà e decisa passione. Questi gli ingredienti utili per rendere merito e indiscusso valore artistico ad un grande progetto che torna nei negozi ed in pasto alla critica.
Alessio Primio