Il cd di cui stiamo trattando contiene molti elementi che ci incuriosiscono e per questo motivo siamo incoraggiati ad approfondirlo. Iniziamo dalle parole, che in questo progetto, anche se non ce ne sono di registrate, sembrano essere ovunque, merito della capacità comunicativa di Tomme. Ovvero Tommaso Rosati che ha intitolato il suo secondo cd Tratto Da Una Storia Che Accadrà.
Le parole che sono scritte nelle note, insieme al titolo di ogni canzone, esprimono tutta la poetica di questo artista, parole scritte per loro profondo significato.
Tomme scrive musica strumentale che possiamo definire elettro-acustica più che semplicemente elettronica. Il ritmo è l’anello di unione di tutte le otto tracce di questo cd, Tommaso infatti ha studiato per molti anni percussioni, apprendendo i segreti da grandi maestri italiani. I suoni asciutti e molto poco elaborati delle parti melodiche hanno un sapore jazz. La composizione è libera, non cade in schemi preordinati, è puramente ispirata dalla quotidianità, dalla musicalità della vita di tutti i giorni. L’avanguardia di Tomme è comunicazione.
Tra le canzoni più belle citiamo Siedi, piccolo gioiello di tenero affetto, caldo come solo le carezze sanno essere. Una linea di pianoforte sporcata da bit o rumori sottotraccia riesce a disegnare le emozioni. Tomme è un’artista che va sicuramente seguito e approfondito anche nei suoi affascinanti momenti live.
Tomme – Tratto Da Una Storia Che Accadrà
L’avanguardia di Tomme è comunicazione. Il ritmo è l’anello di unione di tutte le otto tracce di questo cd.