Festival le X giornate di Brescia, Teatro Sociale…anzi no, rive droite, Senna, Parigi, seduti ad un piccolo cafè, ascoltando SPLEEN, un magnifico Blues francese che ci fa assaporare tutta quella dolcezza e spensieratezza di Montmartre, magari sorseggiando un calice di vin des sables della Camargue…
Questa è stata la sensazione, molto forte, che il concerto di Richard Galliano e il suo new jazz Musette trio, il 16 settembre, ha trasmesso al pubblico che ha assistito al concerto.
Un Richard Galliano incontenibile, con la sua fisarmonica che esalta a volte la tristezza e a volte la potenza dei suoni quasi tipici del tango. Colori francesi ma sfumature molto forti di Argentina. composizioni che lasciano senza fiato, la fisarmonica che emette suoni simili ora a strumenti a corda, ora a canne d’organo, lunghe strade tra le colline delle vigne, a volte tortuose a volte dolci e sinuose. Infiniti i fraseggi e gli assoli che incantano chiunque ascolti quel suono, a volte una voce quasi inudibile a volte note a pieni polmoni che il mantice dello strumento proietta verso chi ascolta.
Ma il Trio non è solo composizioni proprie, è anche qualche standard che come la menta nel Pastis chiude alla perfezione la giornata (My funny valentine ed Estate).
Un concerto perfetto, un trio perfetto, una organizzazione perfetta.
Per noi di SOund36 è stato un piacere poter assistere a cotanta perfezione e speriamo che le immagini vi riportino le sensazioni che abbiamo provato !
Articolo e Fotografie di Erminio Garrota
Grazie a
Festival le X giornate di Brescia
Elia dell’Ufficio Stampa del festival
Richard Galliano e il New Jazz Musette Trio
(Sylvain Luc alla chitarra, Philippe Aert al contrabbasso)