Torna alla carica il duo pop sperimentale Piet Mondrian! Caterina e Michele, originari della provincia di Firenze, da qualche anno si cimentano con strumenti, scrittura e voci. Dopo le prime esibizioni e le prime registrazioni demo i due giovani artisti avevano dimostrato una spiccata anima melodica minimale. Insieme ad una curata ricercatezza nei testi.
L’esodio discografico arriva nel 2010 con il disco Misantropicana, tutto all’insegna del coraggio compositivo e sonoro. I Piet Mondrian hanno dimostrato di amare spingere l’acceleratore musicale sulla più totale libertà artistica, non ci sono generi di riferimento ma solo una grande energia creativa.
I minimalismi melodici degli inizi, sono oggi solo il primo scalino di una lunga scala a chiocciola che conduce il duo verso territori sempre nuovi e personali. In questi giorni esce l’EP Carne Carne Carne Carne, che anticipa il secondo disco che si chiamerà Purgatorio.
Il cd si apre con il pezzo che dà il nome alla mini raccolta, suoni sintetici e drum machine ripetitivi si stendono come un tappeto di bit per le voci sovrapposte di Michele e Caterina. L’epoca del pc non risparmia neanchè Piet Mondrian che a modo loro dimostrano di governare bene lo strumento.
Segue Accidia, vero singolo del nuovo disco, con il duo che torna a vestire i panni dei rockers minimali, stavolta su base dance scatenata. Come al solito i testi molto curati, raccontano tristezze e mancanze della gioventù nostrana.
La sfida è nuovamente lanciata, i Piet Mondrian si danno allo sperimentalismo, conservando sempre una marcata anima melodica ed ironica.
Piet Mondrian – Carne Carne Carne Carne (Ep)
La sfida è nuovamente lanciata, i Piet Mondrian si danno allo sperimentalismo, conservando sempre una marcata anima melodica ed ironica.