Il tour della PFM che celebra 45 anni dai concerti insieme a Fabrizio De André ha fatto tappa a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, lo scorso 27 ottobre. Il palazzetto, per l’occasione completamente gremito, si è infiammato con i suoni incalzanti e possenti della band che in occasione di questi eventi ha visto riunirsi al nucleo attuale della PFM alcuni dei musicisti presenti in quella storica tournée con il cantautore genovese.
PFM canta De André – Anniversary vede infatti sul palco una formazione davvero eccezionale, con preziosi ospiti come Flavio Premoli, fondatore della PFM alle tastiere e fisarmonica, Michele Ascolese, chitarrista storico di De André, e Luca Zabbini dei Barock Project, oltre naturalmente a Franz Di Cioccio, istrionico batterista, percussionista e voce solista del gruppo, Patrick Djvas al basso, Lucio Fabbri con il suo magico violino, e ancora Alessandro Scaglione alle tastiere e ai cori, Marco Sfogli alla chitarra ed Eugenio Mori alla batteria.
Il concerto, organizzato da Duepunti eventi, è stato una splendida occasione per riascoltare (e cantare in coro) i brani più amati di De André con gli arrangiamenti della PFM e ha avuto un momento di grande intensità quando si è potuta ascoltare la voce originale di Faber ne La canzone di Marinella, eseguita a luci soffuse di grande atmosfera.
In scaletta, oltre ai brani più celebri della storia della canzone d’autore italiana, anche alcuni brani tratti da La Buona Novella, album del 1970 che Fabrizio De André compose ispirandosi ai Vangeli Apocrifi. Una serata davvero speciale ed entusiasmante per un pubblico maturo che ha voluto dimostrare il proprio affetto per l’indimenticato ed indimenticabile cantautore insieme a quello per la band prog più importante in Italia.
PFM canta De André Anniversary
Bassano del Grappa 27.10.2023
Scaletta del 27.10.2023
Bocca di rosa
La guerra di Piero
Andrea
Un giudice
Giugno ‘73
Universo e terra (Preludio)
L’infanzia di Maria
Il sogno di Maria
Zirichiltaggia
La canzone di Marinella (con voce originale di Faber)
Volta la carta
Amico fragile
Il pescatore
—-
Medley PFM