Tra successi, scissioni e reunion i New Trolls fanno parte del bagaglio musicale italiano sin dal 1967. Attualmente una delle formazioni che porta ancora avanti il loro intramontabile repertorio è quella degli Of New Trolls costituita dai membri fondatori Gianni Belleno (batteria, voce) e Nico Di Palo (voce, chitarra, tastiera) accompagnati da Mamo Belleno (chitarra, voce), figlio dello stesso Gianni, Stefano Genti (tastiera), Matteo Calza (chitarra) e Nando Corradini (basso). Nei camerini del Teatro Maria Caniglia di Sulmona abbiamo incontrato lo storico drummer della band poco prima del concerto che hanno tenuto il giorno 24 aprile.
Parliamo del vostro nuovo album Le Radici E Il Viaggio Continua: c’è un brano al suo interno che riassume questa vostra nuova incarnazione?
Ci sono diversi brani emblematici, ma ritengo sia un fatto di gusti: non me la sento generalizzare. La scelta la fa il pubblico.
Com’è stato registrare in studio con questa rinnovata line up?
E’ stato come tornare indietro di molti anni. Abbiamo aggiunto qualcosa di diverso in fase di arrangiamento ad alcune nostre canzoni del passato, proprio perché Nico sentiva l’esigenza di dare nuove sonorità ai pezzi, restando, tutto sommato, fedeli alla struttura originale.
Di coseguenza anche il vostro sound ha toni più moderni?
Certo, ma non abbiamo perso la voglia di suonare insieme, ci divertiamo ancora tantissimo. Per quanto riguarda la registrazione in se abbiamo mantenuto un sapore volutamente retrò.
Negli anni settanta siete stati inseriti all’interno del calderone delle band prog italiane: sentivate davvero di far parte di quel movimento?
Era l’inizio della nostra vita musicale, ci siamo scoperti reciprocamente anno per anno. In noi era forte la volontà di non essere ripetitivi, facendo sempre dischi diversi dai precedenti grazie ad un’accurata ricerca sia vocale che strumentale. Crediamo di aver realizzato qualcosa che non ha fatto nessuno.
Qual è la tua opinione personale sulla piega che sta prendendo oggi la musica italiana?
C’è un po’ di confusione, non ci sono più gli autori di un tempo. Oggi ci sono tanti autori nuovi, ma che non lasciano il segno, nel senso che forse non hanno vissuto abbastanza la gavetta. Dopo pochi mesi non ricordi più le canzoni che hanno partecipato al Festival di Sanremo. Questo perchè la scrittura è carente. I giovani avranno una musica più asettica, fatta solo col computer, senza confronto con gli altri musicisti. E’ uno scenario freddo e solitario.
Il titolo Le Radici E Il Sogno Continua lascia presagire che ci saranno in futuro altri dischi targati Of New Trolls?
Le radici siamo io e Nico, il futuro, ovvero il viaggio che continua, è mio figlio che porterà avanti le nostre composizioni verso una nuova era, perché noi non è che possiamo andare avanti ancora per molto (risate, ndr). Io lascio a Mamo il fardello degli Of New Trolls e sono sicuro di lasciare una simile eredità in buonissime mani.
Giovanni Panebianco