NkemFavour è una straordinaria interprete della tradizione afroamericana, dotata di un mirabile impasto vocale unito a una conoscenza approfondita dei dettami stilistici del genere.
La scuola gospel di New Orleans ha trovato in lei un valido elemento che la contraddistingue perchè è dotata di un vero e proprio “cuore blues” che la porta a esprimere al meglio i sentimenti dell’anima.
La band che la accompagna è costituita da alcuni tra i migliori musicisti Blues italiani, già esponenti dei genovesi Big Fat Mama e Mama’s Pit, gruppi storici del Blues italiano ed è formata da musicisti di grande esperienza i cui membri hanno suonato e collaborato con molti artisti noti (tra cui Johnny Mars, Paolo Bonfanti, Fabio Treves, Andy J Forest, Big FatMama, Opening Act di Los Lobos e Steve Ray Vaughn) ed hanno partecipato ai principali festival tra cui il Pistoia Blues e il Blues to Bop di Lugano.
Lo spettacolo spazia tra classici del genere e brani originali, offrendo un impatto solido e articolato, con un sound potente e raffinato al tempo stesso.
L’impasto vocale di Nkem è notevole, in Italia esistono poche voci cosi prorompenti, anche la presenza scenica è notevole perché le sue movenze ricordano tanto i balli africani mescolati con le cadenze ritmiche di Davide Serini sempre puntuale con scambi chitarra/voce di struggente passione.
Nkem sul palco fa esplodere tutti i sentimenti dell’anima afroamericana. Nkem è senza altro una delle cantanti più apprezzate della scena blues europea e a Bubano non si è fatta attendere salendo sul palco dopo che il gruppo aveva aperto le danze con un pezzo strumentale, decisa e concentrata più che mai e acclamata da un pubblico da stadio che l’ha seguita fino in fondo senza stancarsi un attimo.
Consiglio vivamente a tutti di seguirla dal vivo perché la sua voce è vera, pura e piena di un’anima blues difficilissima da trovare.
Bubano Blues (Imola) 17 1 2023
NkemFavour – voce
Davide Serini – chitarra e voce
Mauro Mura – batteria
Luca dalle Saline – Basso
Dr. Moody – Hammond organo e piano