Il gioco è l’arte dei bambini, l’arte è un gioco, giocare è la cosa più seria che un bambino possa fare e quando a giocare c’è un adulto compositore musicale la cosa si fa molto interessante, per tutti quei grandi poco cresciuti.
Musica per bambini è il progetto musicale di Manuel Bongiorni che da fine anni ’90 si cimenta nel raccontare il costume, la realtà degli adulti visti con gli occhi disincantati di un bambino. E’ appena uscito il suo sesto cd dal titolo Capolavoro! e pubblicato per la Trovarobato. Una collezione di canzoni sul tema proprio del lavoro, ma raccontato con la fantasia di un bambino.
Capolavoro! rappresenta anche il riuscito esperimento di Bongiornini di realizzare un’opera probabilmente più diretta rispetto alle precedenti. In ogni disco si è affrontato un tema particolare, come Dio Contro Diavolo (2008) ovvero la saga dei 7 peccati capitali, e la novità in Capolavoro! di dipingere un affresco giocoso dei mestieri, più o meno reali, raccontati da un bambino. Si canta il lavoro del Dottore, del Bigliettaio, dello Squilibrista, fino all’Idraulico Aulico.
Il frullatore di suoni che è Bongiorni racconta di personaggi usciti dalla commedia dell’arte, dove si intrecciano fiabe nere, giochi di parole, e tanto umorismo. Il surrealismo dei testi si sposa con uno stile musicale di forte matrice barocca, medievale, suonata con strumenti moderni. Il ritmo è frenetico, elettrico, elettronico, improvvisi silenzi si alternano a esplosioni ritmiche.
Capolavoro è un disco divertente che spinge l’ascoltatore che si approccia per la prima volta a Musica Per Bambini a scoprire le produzioni precedenti, ad approfondire il reale mondo immaginario di Manuel.
Claudio Donatelli