I Morgana sono uno di quei gruppi che se non li conosci andandoli a vedere a un loro concerto, non li puoi capire del tutto perché dal vivo danno quel quid in più che ti entra svolgendo il compito di purificazione dell’animo. Non scherzo, di gruppi cosi ammalianti, dove non puoi distrarti un attimo perché altrimenti perdi il filo del discorso. Il loro frontman buca lo schermo, cosi si dicono, raccontando attimi di vita anche personali, che fanno riflettere e che toccano il profondo, ma senza esagerare, senza invadere spazi, chiedendoti solo di confrontarti con loro.
Marco ‘Pablo’Poli racconta così:
*“Dopo tanti anni insieme, ci piace pensare ai Morgana come una famiglia. Dove si può anche discutere, ma di base ci si vuole un gran bene”.
La loro semplicità è la cosa che mi ha colpito di più, oltre al fatto che sono musicisti professionisti validi, è la qualità dei testi mai banali, testi equilibrati dove s’incastrano benissimo con le melodie dei singoli strumenti, con accordi semplici ma non scontati. Così per festeggiare il loro ventesimo anno di vita e di successi, hanno raccolto tutti i fan in un locale intimo di Imola, la Galleria N.8 di Vicolo Troni, un locale sobrio dalle luci colorate, come piacciono ai Morgana per un release party, presentando il disco:‘Memorie illusioni’, prodotto da Pms Studio, come l’ultima fatica discografica della pop – rock band.
**”Ci siamo voluti fare un regalo speciale – spiega Marco ‘Pablo’ Poli– Il disco, realizzato finalmente su supporto fisico, contiene nove tracce tra i singoli usciti in digitale per l’etichetta Pms Studio e quattro inediti anticipando la scorsa estate, dalla rotazione del brano ‘Lacrime amare’ la hit’Cosa resta di me?’”.
Alla fine della serata trascorsa con dolcezza, ho avuto modo di parlare con Marco e con il loro discografico che era visibilmente emozionato, pronto a farli suonare su palchi un po’ più grandi, ci siamo scambiati tante idee su come si spera poter far ripartire ancora di più questi gruppi che di emergente non hanno proprio nulla perché hanno tutte le carte in regola.
Una piccola soddisfazione per il gruppo a poca distanza dal concerto di Imola, è stata l’intervista via web con Red Ronnie che li ha ben accolti capendo da subito il valore artistico del quartetto.
* (http://lnx.morganaband.it/wordpress/)
** Chiacchiere a fine concerto
Galleria N.8 (Imola) 10 11 2023
Marco Poli chitarra e voce
Michele D’Alessandro chitarra
Marco Mirri basso
Giuseppe Capriati batteria