Prosegue con grande successo il tour Tutti i sogni ancora in volo di Massimo Ranieri che venerdì 24 novembre ha fatto tappa a Padova nell’accogliente cornice del Gran Teatro Geox, per l’occasione gremitissimo.
Il cantante partenopeo, uno dei giganti della musica italiana che ha esordito ormai 60 anni fa, torna in scena con il suo nuovo spettacolo che rinnova e conferma il successo delle oltre 600 repliche precedenti, e si arricchisce di molti brani nuovissimi tratti dal suo ultimo album di inediti pubblicato il 18 novembre scorso. Sono brani scritti per lui dai più importanti cantautori italiani, parliamo di Fossati, Lauzi e molti altri, che gli calzano a pennello per quel suo straordinario talento di interprete e di uomo di teatro.
Sul palco Ranieri, classe ‘51, è mattatore e protagonista incontrastato, grazie alla sua sempre splendida voce, alla sua mimica accattivante e alla sua capacità di emozionarsi ed emozionare con brani immortali che sono medaglie di una carriera sfolgorante di successi. Non mancano naturalmente i suoi cavalli di battaglia, da Vent’anni a Rose rosse, da Erba di casa mia a La voce del silenzio e naturalmente l’intramontabile Perdere l’amore, successo sanremese del 1988 che il pubblico ama sempre tantissimo e canta in coro insieme al grande artista. Nella ricca scaletta vi sono anche brani storici della tradizione napoletana interpretati in scena con grande eleganza e capacità di caratterizzazione dall’artista, versatile e poliedrico, come Tu vuoi fa’ l’americano, Pigliate ‘na pastiglia (con una simpaticissima introduzione sul passare dell’età che suscita risate e ilarità tra il pubblico) e la struggente Anema e core come ultimo bis richiesto a gran voce.
L’artista che si muove sul palco con grande scioltezza e padronanza della scena accennando anche agili passi di danza, è accompagnato da una ottima band composta da 10 elementi tra musicisti e coristi, (pianoforte, percussioni, basso e contrabbasso, batteria, chitarra elettrica e acustica, violino e fiati) che sottolineano e danno spessore anche ai brani più recenti accolti con attenzione ed emozione da un pubblico grato per questo ritorno discografico.
Alla fine, lanci di rose rosse sul palco e un abbraccio ideale dell’artista al suo fedelissimo pubblico che lo segue da decenni, con partner e figli al seguito, che lo circonda di applausi caldi e immensi.
È proprio bello vedere che la musica è davvero trasversale. Quella di Massimo Ranieri certamente lo è perché unisce più generazioni: fa battere i cuori delle mamme (ex ragazzine) e pure delle nonne, fa sorridere affettuosamente i padri e fa cantare i figli, che con quelle stesse canzoni sono cresciuti. Una splendida serata da ricordare!
Si ringraziano per la gentilezza e la cortesia l’ufficio stampa Zed Live e l’ufficio stampa dell’artista.
MASSIMO RANIERI, Tutti i sogni ancora in volo tour 2023PADOVA, Gran Teatro Geox, 24.11.2023
https://www.facebook.com/massimoranieriofficialpage
https://www.facebook.com/zedlive
https://www.facebook.com/granteatrogeox