Una tre giorni all’insegna della cultura popolare pugliese “Le Notti della Taranta” è sbarcata in grande stile al Parco Trabattoni di Cernusco sul Naviglio (MI). Per l’occasione è stato allestito un villaggio pugliese dove poter camminare tra trulli, ulivi e luminarie tipiche della tradizione pugliese e mangiare piatti tipici.
Grande affluenza di pubblico in questa kermesse, voluta e organizzata dal presidente della Proloco, Silvano Ambrosoni, nata dalla profonda amicizia con la fondazione La notte della taranta e la Pro Loco di Melpignano, dove, a fine agosto, si tiene il Concertone, il più grande evento folk in Europa che conta ormai stabilmente più di 180mila presenze.
La pizzica, tradizionale danza, ballerini che ruotano come dervisci, drappi svolazzanti, che si muovono al ritmo incalzante dei tamburi salentini, nata secondo i racconti popolari, dalla puntura della tarantola, che colpiva chi lavorava nei campi, è la protagonista di spettacoli internazionali che hanno reso il Salento noto in tutto il mondo
Ricco è stato il programma iniziato sabato 9 con “Ascanti”, gruppo di pizziche e canti del basso Salento, per poi proseguire con “La paranza del geco”, gruppo di folk music dal Sud Italia.
Sabato 10 il grande evento clou con la celebre orchestra “La notte della taranta”, che ogni anno mette in scena in Salento il più grande Festival d’Italia sulla cultura popolare, collaborando con grandissimi artisti del panorama musicale italiano ed estero:
Ospite speciale della serata Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore italiano noto per essere stato uno dei membri fondatori della Premiata Forneria Marconi, fondatore del Cpm Music Institute di Milano
Insieme hanno proposto una speciale versione live di “È tutto vero”, singolo estratto da “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di Iòtu (CPM Music Factory/Self Distribuzione), e “Fuecu!”, brano scritto da Daniele Durante.
In apertura il concerto dei “Briganti”, gruppo milanese di musica e balli dal sud.
La tre giorni si è conclusa domenica con Cpm in folk, durante la quale si sono alternati sul palco 5 band composte dagli allievi del Cpm Music Institute che hanno suonato celebri brani della sfera pop contaminati con brani tipici del folk e viceversa.
Si ringrazia il Comune di Cernusco sul Naviglio e la Pro Loco Cernusco Sul Naviglio per il gradito invito e l’accoglienza.
Le notti della Taranta @ Cernusco sul Naviglio
La pizzica, i ballerini che ruotano come dervisci, drappi svolazzanti che si muovono al ritmo incalzante dei tamburi salentini è la protagonista di spettacoli internazionali che hanno reso il Salento noto in tutto il mondo