A cinquant’anni dalla pubblicazione del primo disco dei Beatles “Love Me Do”, Giunti Editore pubblica Il libro bianco dei Beatles: La storia e le storie di tutte le canzoni.
La discografia (cover e inediti) dei Beatles raccolta in duecentoundici schede, più una lunga serie di curiosità ed informazioni, frutto di una lunga ricerca svolta dall’autore Franco Zanetti, appassionato e storico dei fabulos four di Liverpool.
Franco Zanetti, giornalista e scrittore, si occupa professionalmente di musica dal 1974.
Nel 1988 ha firmato la prima biografia italiana di Paul McCartney e tra le sue numerose pubblicazioni in ambito Beatlesiano, spicca la traduzione in italiano dal testo originale Revolution in the head di Ian McDonald .
Naturalmente la lista di date e nomi citate nel libro è lunga, ma la lettura risulta abbastanza scorrevole e appassionante, sin dal primo capitolo Preistoria, dove vengono descritti dettagliatamente, alcuni punti salienti della loro carriera, partendo dal primo incontro tra gli allora giovanissimi John Lennon e Paul McCartney, sino ad arrivare all’ingresso del gruppo agli storici e mitici Abbey Road Studios.
E’ interessante poter ripercorrere con la mente, gli avvenimenti che hanno contribuito alla costruzione di una leggenda musicale, The Beatles, soprattutto quando ancora non si chiamavano The Beatles e iniziavano a muovere i loro primi passi, nel modo dello showbiz.
I dialoghi contenuti nel libro, denotano, tra le altre cose, un notevole “British sense of humor”, lo stesso che traspare dalle loro canzoni(alcune in particolare) e questo aiuta a capire meglio il perché di alcune loro scelte musicali, aiutano anche i meno ferrati in materia Beatles, a comprendere la natura umana, che è stata la base della loro musica.
La storia delle loro canzoni e di come siano state realizzate offre anche uno spaccato sull’epoca storica attraversata da questa famosissima band e da tutte le persone che hanno contribuito a renderla tale.
I dettagli tecnici, per quanto importanti ed interessanti, sono stati dosati sapientemente e volutamente dall’autore F.Zanetti. In questo libro, per esempio, ogni tipologia di lettore può trovare informazioni comprensibili su come, dove e su cosa veniva registrata la musica all’inizio degli anni sessanta (con i relativi costi), può conoscere quanto siano cambiate o meno le dinamiche all’interno del music business rispetto a mezzo secolo fa e soprattutto può capire quanto lavoro sia stato fatto, per poter raggiungere determinati livelli.
In conclusione, ecco una buona notizia anche dal punto di vista ambientale, questo libro è un prodotto certificato PEFC, in quanto è realizzato con materia prima proveniente da foreste gestite in maniera sotenibile e da fonti controllate.
Il libro bianco dei Beatles: La storia e le storie di tutte le canzoni,
Franco Zanetti
GIUNTI EDITORE – collana Bizarre –
416 pagine – € 19.90
Grazie a Ufficio Stampa Giunti Editore
Anna R. per SOund36