“Volevo usare quest’album, Shaman, per parlare di alcuni argomenti che affrontiamo come individui nello spazio interiore delle nostre anime e della nostra coscienza” dichiara Ackamoor. L’album si sviluppa in quattro atti attraverso personali dichiarazioni musicali su amore e perdita, mortalità, vita dopo la morte, famiglia e salvezza.
Per celebrare mezzo secolo nelle arti dello spettacolo dalla fondazione, nel 1972, della sua leggendaria band, The Pyramids, Idris Ackamoor saluterà questo evento con un tour europeo. Il tour è iniziato nel novembre 2022 al rinomato Le Guess Who? (Festival a Utrecht, Paesi Bassi) e Idris Ackamoor☥The Pyramids ha eseguito la musica di “Afro futuristic dream”, l’album in doppio vinile commemorativo del 50° anniversario che sarà pubblicato nel 2023 per STRUT Records.
Inoltre, è prevista una speciale mostra di arti visive che descriverà in dettaglio la straordinaria “Odissea culturale” di cinquanta anni di Idris Ackamoor raccontata attraverso fotografie, poster, copertine di album, scritti, spartiti e cimeli in mostra per i frequentatori del Festival.
Il percorso di Ackamoor verso il jazz afro – futurista è iniziato negli Stati Uniti negli anni ’60, ma è stato accelerato nel 1972, quando lui e la band, allora un trio, hanno iniziato viaggiando e suonando in Africa. Dal Marocco, il gruppo è partito attraverso il Senegal per il Ghana, prima di attraversare il continente e viaggiare in Uganda, Kenya ed Etiopia. Lungo la strada hanno sperimentato in prima persona il potere rituale della musica e la sua capacità di unire le comunità: i principi gemelli del jazz afro – futurista della prima ondata, che combinava il realismo magico ispirato alla fantascienza con il realismo socio-politico ispirato alla coscienza nera.
Idris è un personaggio dentro quello che la musica è in tutte le sue varianti, settantuno anni di pura passione e di credo profondo, grande scopritore di suoni e arrangiamenti cosi rivoluzionari che nella sua lunghissima carriera tutti hanno provato ad emulare; un mago che ha dato vita ai sogni di tutti noi attraverso le varie forme d’arte.
Idris Ackamoor ha ottenuto un premio alla carriera da Gilles Peterson ai suoi Worldwide Awards a Londra. E’ stato acclamato con l’uscita del 2020 di The Pyramids, “Shaman”, è stato celebrato come “una delle migliori uscite Jazz del 2020” da All About Jazz e Treblezine Magazine.
Approdato a Bologna al Mercato Sonato, il suo concerto non ha fatto altro che affermare la sua energia positiva e la sua forza espressiva che non ha uguali. Una grande serata splendente!
IDRIS ACKAMOOR☥THE PYRAMIDS
Mercato Sonato (BO) 17 11 2022
Idris Ackamoor sax
Dr. Margaux Simmons al flauto
Bobby Cobb alla chitarra
Sandra Poindexter al violino
Riccardo Vinci al basso
Gioele Pagliaccia alla batteria
Lorenzo Gasperoni alle percussioni