Tra le pagine di SOund36 abbiamo già avuto il piacere di raccontare di Gioele Valenti, in arte Herself, artista di origine siciliana, dalla prolifica vena compositiva. Molti sono i progetti artistici nei quali lo troviamo impegnato (Jay Llamas, JuJu), ma Herself rimane il suo principale interesse. Se in passato si è sempre mosso come una one man band, oggi il buon Gioele affronta la sfida del salto triplo, calandosi nel mezzo di una vera, tosta, importante, esperta rock band, The Laissez Fairs.
Si Proprio loro, la band di John Fallon, former band degli irlandesi The Steppes, attiva nei ’80 – ‘90 con importanti pezzi di psycho rock. Le premesse a questa collaborazione tra artisti di diversa provenienza e cultura, fa venire l’acquolina in bocca. E così dopo alcuni mesi di attesa nei quali Gioele ci ha tenuti sulle spine, abbiamo tra le dita il nuovissimo EP targato Herself & The Laissez Fairs, dal titolo Gleaming e edito su DeAmbula Records, coraggiosa ed intelligente etichetta italiana.
Cinque tracce impregnate di quell’art pop affascinante di cui Gioele ci ha sempre deliziato, ma in questo quinto episodio del suo lungo viaggio musicale, meno diretto, più elaborato proprio grazie allo splendido lavoro fatto dalla band californiana.
In Gleaming c’è il desiderio di ribadire quello che si è, la voglia di affermare i propri pensieri e le passioni che non si sono mai assopite. Le chitarre elettriche si divertono da morire a mandare fuori orbita l’ascoltatore, magistralmente sferzano assoli striduli, distorti, fiammeggianti, che dànno ancora più forza alle melodie ricamate dalla composizione di Herself. Gleaming è un lavoro di grande dolcezza, forte passione per la musica, di piacevole tenerezza.
Ci auguriamo che questa collaborazione possa continuare e realizzare ancore lavori come questo.