Greg Hetson è una leggenda del Punk. E’ stato il chitarrista prima dei Circle Jerks e successivamente dei Bad Religion, band in cui ha militato per venticinque anni, partecipando alla stesura di ben 14 dischi. Al momento è impegnato con i Marky Ramone’s Blitzkrieg e proprio mentre era in tour con loro lo abbiamo intervistato il 13 Luglio a Morrovalle, in occasione del Fool Festival 2019.
Come ha preso piede la collaborazione con Marky Ramone?
Ci siamo ritrovati ad una convention e, tra un autografo e l’altro, mi ha confessato che stava cercando un chitarrista per la sua band. Subito dopo mi ha chiesto se ero interessato a ricoprire quel ruolo e gli ho risposto entusiasta: “Certo!”
Com’è cambiata secondo te la concezione del Punk dagli esordi a oggi?
Suppongo che suonare musica Punk sia molto più tranquillo adesso. Era molto pericoloso ai miei tempi, nonostante ne fossimo coscienti.
Cosa ricordi dei tuoi anni con i Circle Jerks?
Tante belle cose, non mi viene in mente altro a parte il divertimento. Vivevo tutto al massimo, è stata la prima band che ho formato.
Qual è il tuo album preferito in cui hai suonato?
Penso sia stato il primo dei Circle Jerks, “Group Sex”.
Quali gruppi ascolti oggi?
I classici del Punk, ma solo perché non ho il tempo di ascoltare la musica attuale, siccome viaggio in continuazione. Resto, quindi, fedele ai Ramones e ai gruppi della scena californiana come i Black Flag, ad esempio.
Qualcosa di nuovo in cantiere?
No, nulla. Penso a suonare in giro e basta, ma non so cosa farò domani.