Ghita Casadei in arte semplicemente Ghita è di Roma, all’età di 6 anni ha iniziato a studiare canto, in seguito anche chitarra e pianoforte. Oggi insegna canto moderno presso l’associazione ARPA di Roma, è tra i fondatori del Condominio Cantautori, un’assemblea musicale permanente. Qualche mese fa ha realizzato il suo sogno nel cassetto, ha registrato e pubblicato il suo primo cd, tutto auto prodotto. Ad aiutarla tanti amici, la sua band e Pietro Casadei che la ha seguita passo passo nel processo creativo. Il disco si chiama Per Quello Che Sono e contiene 11 canzoni di pop d’autore ovviamente al femminile!
La voce di Ghita è un perfetto strumento capace di suonare tantissime sfumature, sa accarezzare con un dolce falsetto (Nascondersi), graffia e urla (Per Quello Che Sono), è intima e colloquiale (Mani di Sabbia), giocosa ed allegra (La Donnina Conturbante). E’ appunto la voce a lanciare ed ispirare le atmosfere di questo cd di debutto, così gli strumenti giocano con lo swing, il folk italiano, il caos gitano, la ballata caraibica, il pop.
A dire il vero, un disco che sembra nascere dalla voce di questa bravissima cantante, non lascia in disparte gli arrangiamenti strumentali, anzi, sono molto ben curati, fanno per ogni traccia un buon lavoro sulle melodie, sui ritmi, così da caratterizzare ogni canzone.
Il disco di debutto di Ghita è un buon prodotto musicale, nato dallo studio e dalla grande passione che quest’autrice nutre per la musica. Ghita è anche molto attiva dal punto di vista dei live, i concerti in club, piccoli locali sono la sua palestra dove, con gli anni, ha costruito quella gradevole confidenzialità che traspare della sua musica.
Claudio Donatelli