EVENTI IN JAZZ, la rassegna organizzata dall’associazione VCO con la direzione artistica di Mario Caccia, ha portato sul palco del teatro sociale di Busto Arsizio, una serata ricca di musica e di aneddoti che sia gli amici musicisti che i membri della famiglia, hanno alimentato, dando conferma della assoluta unicità della figura di Cerri. Riprendiamo dal comunicato stampa che ha accompagnato la serata.
«Suono la chitarra perché ne sono rimasto affascinato fin da piccolo. Mi piace la forma sinuosa, qualcosa di molto vicino al corpo femminile. Ma, soprattutto, il suo suono mi ha fatto impazzire». Così amava ripetere durante le interviste Franco Cerri.
A tributare un sentito e doveroso omaggio sono saliti sul palco, il batterista Gianni Cazzola, il contrabbassista Riccardo Fioravanti, i chitarristi Sandro Gibellini, Luciano Zadro, Alessandro Usai, Lorenzo Cominoli e Davide Facchini, il tastierista e hammondista Alberto Gurrisi, il batterista Roberto Paglieri e la vocalist Anita Camarella. Special guest della serata è stato il geniale Frank Gambale, chitarrista australiano (di origine italiana) di fama internazionale, vincitore di un Grammy e di due nomination insieme al grande Chick Corea e alla sua Elektric Band, autentica leggenda delle sei corde e inventore di una tecnica avanzata che ha lo ha consacrato come punto di riferimento e ispiratore di generazioni di chitarristi in tutto il mondo.
Ringraziamo l’associazione VCO per la sempre cordiale e disponibile accoglienza, gli artisti, i lavoratori dello spettacolo e il pubblico, numerosissimo.
Ringraziamo l’ufficio stampa, Andrea Conta, per la disponibilità.
EVENTI IN JAZZ
MEMORIAL FRANCO CERRI
BUSTO ARSIZIO 17/10/2025
























