Parlare e raccontare di Enrico Carso non è scontato e non è facile perché bisogna partecipare a un suo concerto per rendersi conto cosa trasmette mentre canta e cosa ci vuole raccontare, un percorso della sua vita. Una vita che parte da Los Angeles dove conosce e collabora con Beppe Cantarelli per poi nel tempo ritornare in Italia, avendo imparato anche l’arte del crooning. E’ un cantante crooner in stile Frank Sinatra, con la differenza che Enrico ama cantare anche in portoghese rendendo omaggio a Roberto Carlos, il suo grande punto di riferimento.
Così facendo nel 1996 inizia a farsi conoscere in Europa realizzando due album sotto la guida del maestro Mimmo Turone. Enrico non invade l’ascoltatore, lo accarezza con amore afferrandolo per mano e trasmettendo positività. Ecco, la cosa che mi è piaciuta moltissimo è la positività che Enrico trasmette, sempre emozionato, ma vivo. Scrive canzoni emozionanti, difficilmente ho visto esecutori così presenti in scena, dove i musicisti suonano leggeri senza esagerare. A metà concerto Enrico non si è fatto mancare un duetto con la giovane cantante Lara Catalano, voce dolce e chiara, ottima prestazione per lei.
La prima volta che vidi e fotografai Enrico fu al teatro Duse di Bologna il 13 1 2023, raccontando per SOund36 la serata, da lì avevo capito la sua forza mescolata alla leggerezza di ogni spettacolo che puntualmente riempie ogni angolo dei teatri dove si esibisce.
E, come un vero crooner alla fine regala rose al pubblico, tra un sorriso e una carezza per le signore presenti, scendendo poi dal palco facendosi fotografare con tutti i presenti.
(https://www.enricocarso.com/)
Teatro Rasi (Ra) 19 1 2024
Voce Enrico Carso Alvisi
Batteria Maxx Testa
Basso Enrico Galetta
Percussioni Danilo Mineo
Cori Laura Zoli e Roberta Montanari
Chitarra Marco Ielpo
Direttore d’orchestra e violino Enrico Gramigna
Tastiere Pierpaolo Zenni
Pianoforte Roberto Magnanensi
Trombone Roberto Solimando
Sax Marco Vecchio
Tromba Giovanni Tamburini
Tromba Federico Privitera
Special guest: Lara Catalano