Il “Progetto Emozione” nasce dall’amore di Enrico Carso Alvisi per le canzoni della pop star brasiliana Roberto Carlos. Il “Progetto Emozione” ha un grande impatto emozionale verso il pubblico contribuendo fin da subito a rendere lo spettacolo unico nel suo genere in Europa. Il suo spettacolo propone le canzoni di Carlos con arrangiamenti più brillanti, dal taglio più moderno e con testi in italiano.
La storia artistica di Enrico parte dai primi anni ’80 con la conoscenza del grande cantautore Dino Sarti il quale trova in lui quel modo melodico di interpretare la canzone italiana, facendolo dapprima debuttare in teatro come spalla per i suoi spettacoli.
Lo spettacolo di stasera al Teatro Duse di Bologna presenta una grande sobrietà visiva, colpiscono molto le luci sul palco che mescolano sapientemente i colori senza distoglierti dall’ascolto della musica, mescolando le emozioni delle canzoni di Roberto Carlos con la voce e la profondità del canto di Enrico Carso. Il teatro era quasi tutto esaurito, tantissimi fan di tante nazionalità diverse, con bandiere del Sud America e della Spagna che coloravano la platea, seguendo passo a passo Enrico con le sue canzoni, applaudendo costantemente anche quando cantava in portoghese. Alla fine della serata Enrico ha cominciato a distribuire rose rosse e bianche a tutti i presenti come gratitudine per essere stati presenti, rilevando continuamente l’importanza dell’amore per tutte le situazioni della vita.
Enrico per anni ha vissuto tra Las Vegas e Los Angeles lavorando nei night più importanti, cantando con orchestre e portando la musica melodica e d’amore in giro per il mondo. Il suo punto di riferimento è stato Fred Bongusto ma anche Frank Sinatra che ha avuto l’onore di conoscere nel 1993, entrambi grandi intrattenitori nei night.
I suoi spettacoli sono coloratissimi e travolgenti, riuscendo a coinvolgere l’intero pubblico. Tutti gli spettacoli sono totalmente supervisionati da lui stesso in tutto per tutto. Enrico è riuscito anche a portare i brani di Dino Sarti in America facendone apprezzare i testi se pur cantati in inglese.
Presto un CD con undici brani in spagnolo, contenente, oltre a pezzi originali, alcuni brani di Barry e Mary McCluskey (che hanno fatto le versioni in spagnolo per Roberto Carlos) e un pezzo nato dalla collaborazione con Jurema de Candia (prima vocalist di Carlos).
Enrico Carso voce
Alessandro Cosentino in qualità di direttore d’orchestra e violino
Roberto Magnanensi pianoforte
Enrico Galetta al basso
Norival Max Testa batteria
Danilo Mineo percussioni
Laura Zoli e Roberta Montanari vocalist
Lorenzo Mazzochetti tastiere
Marco Ielpo e William Duarte chitarra
Roberto Solimando trombone
Marco Vecchio sax
Elia Conti alla tromba