La scrittura musicale di un cantautore raccoglie le emozioni dall’esperienza di vita quotidiana, elaborate in modo totalmente personale. La musica tradizionale o folk arricchisce le partiture, contestualizza l’autore e l’opera. Un cantautore scrive musica libera e fuori da ogni semplice, riduttiva etichettatura.
Parlare di questo autore significa raccontare la storia di un cantautore.
Emiliano Mazzoni vive a Piandelagotti, villaggio di montagna a 1200 metri d’altezza, situato sull’Appennino tosco-emiliano. Nel 2000 inizia le sue vicende musicali con gli In Limine e dopo 4 anni fonda i Comedi Club con i quali produce 3 cd autoprodotti e varie date in giro per Italia ed Europa. Dopo qualche piccola esibizione in solitudine, voce e piano, Emiliano Mazzoni ha deciso di proseguire il discorso solista registrando e pubblicando 12 canzoni fuori dal tempo, dagli schemi, da tutto. Ballo Sul Posto è il disco d’esordio di Emiliano Mazzoni, realizzato con l’aiuto di Luca Rossi (ex Ustmamò) nella produzione e negli arrangiamenti.
Il disco si apre con Mentre Piangono Le Grondaie, forse il pezzo con maggiori strumenti e anche il più diretto, ballata malinconica per un grigio giorno piovoso, dedicato ai ricordi. Voce profonda e asciutta, accenna parole e poesie che raccontano di emozioni ai bordi della vita, che esprimono il grande amore per la natura con tutti i suoi elementi a scandire il tempo.
Il pianoforte accompagna con gentilezza e calore tutte le canzoni, le colma di melodie, di musicalità, come se non ci fosse bisogno di altro. Il disco è realizzato tutto con grande qualità compositiva, i suoni sono ben catturati, non ci sono cadute di tensione o interesse. Tra le tracce migliori possiamo citare Il Dissoluto e la successiva La Strada Del Male, entrambe ballate intime, profonde,liberatorie.
Claudio Donatelli
Emiliano Mazzoni – Ballo Sul Posto
ha deciso di proseguire il discorso solista registrando e pubblicando 12 canzoni fuori dal tempo, dagli schemi, da tutto.Il pianoforte accompagna con gentilezza e calore tutte le canzoni, le colma di melodie, di musicalità, come se non ci fosse bisogno di altro